TOP
guida per preparare un aperitivo bio e sano

Aperitivo bio: sano, colorato e senza stress

Dopo una giornata passata in ufficio o prima di iniziare una cena con amici cosa c’è di meglio del gustare un aperitivo bio, delizioso e colorato? E perché non prepararlo in casa seguendo ricette bio veloci e ricche di nutrienti? Scoprite con Almaverde Bio come portare in tavola i sapori della natura in un aperitivo biologico, veloce e facile da preparare.

Aperitivo bio? La guida per seguire un’alimentazione sana, anche durante l’aperitivo

La parola chiave per qualsiasi tipo di aperitivo, biologico o meno, è relax. Nessuna fonte di stress, solo convivialità, divertimento e ricette bio semplici per staccare la spina dal proprio lavoro o dalle faccende quotidiane.

L’aperitivo preso al bar sembra essere la scelta giusta per scambiare quattro chiacchiere, anche con i propri colleghi, mangiare qualcosina e bere un buon cocktail. Ma cosa ne dite di preparare qualche ricetta bio per mangiare sano e delle bevande bio analcoliche per evitare di consumare grassi, zuccheri e alcol in eccesso? Vediamo qualche suggerimento di stuzzichini e bevande da servire durante un aperitivo tutto biologico e naturale.

Cosa mangiare

Scegliere di preparare e servire ai propri amici un aperitivo bio non vuol dire limitarsi a fettine di carote e sedano. Anzi, un aperitivo bio può essere l’occasione perfetta per scoprire come tante ricette sfiziose e ottime fonti di nutrienti. E per farlo, la scelta di prodotti biologici è molto importante per garantire l’uso di ingredienti freschi e che siano stati coltivati senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi.

 

tagliere per l'aperitivo bio in compagnia

 

La scelta degli ingredienti da utilizzare è vasta: possiamo utilizzare verdure e frutta biologica, legumi in scatola biologici, frutta secca e semi biologici, focaccia alla pala biologica e tanti sott’oli e sott’aceti biologici per dare quella marcia in più a tante preparazioni. Ma come combinare questi ingredienti per un gustoso aperitivo bio?

 

Focacce, pane, pizze e bruschette: una base, tanti abbinamenti

La base per focaccia alla pala bio è ottima per un aperitivo bio all’insegna della velocità. Potete condire la base per focaccia con verdure grigliate, sughi biologici, erbe aromatiche e dei deliziosi sott’oli come i pomodori secchi sott’olio biologici e olive denocciolate biologiche.

 

focaccia guarnita da cuocere per aperitivo bio

 

Oltre la focaccia potete servire anche dei legumi in scatola. Ad esempio, dei ceci conditi con olio e erbe aromatiche cotti al forno o del delizioso hummus di ceci. Due ricette veloci, buone e anche personalizzabili! Ad esempio, al vostro hummus di ceci potete aggiungere della barbabietola precotta per un hummus che acquisterà un colore rosato, semi di girasole per approfittare dei loro benefici, chicchi di melagrana e tanti altri ingredienti.

Verdure, sane ma buone

Il classico crudités di verdure è una scelta sana perché le verdure conservano tutte le loro proprietà. Ai soliti bastoncini di carote e sedano possiamo però dare una marcia in più. Come? Accompagniamoli con altre verdure crude come le zucchine (che sono ricche di benefici) o usiamole come ingredienti per deliziose insalate a base di riso venere o farro. Le verdure sono anche perfette per essere usate come ingrediente per involtini o polpette, il risultato sarà gustoso e leggero!

Chips e salse per accompagnare

Che aperitivo sarebbe senza qualcosa da sgranocchiare e qualche salsa per accompagnare il pane, i grissini e le verdure crude? La comodità degli aperitivi è poter bere e mangiare piccole porzioni, assaggiando più piatti e provando nuovi abbinamenti. Ecco le proposte di Almaverde Bio per preparare delle chips, un pesto e la salsa guacamole bio:

E da bere

L’aperitivo è una classica situazione dove si consumano delle bevande alcoliche. Durante un aperitivo biologico possiamo però proporre anche delle gustose bibite biologiche, come limonate e mandarinate bio preparate con bevande a base di succhi di frutta bio e con meno zuccheri rispetto alle bibite gasate tradizionali.

 

bevande da servire durante un aperitivo bio

 

Come fare a preparare delle deliziose ricette di bibite bio a casa per il vostro aperitivo? Nulla di complicato, basta solo tagliare un po’ di frutta, in alcune nasconderci qualche verdura e azionare il frullatore per preparare dei deliziosi succhi di frutta fatti in casa o degli ottimi estratti di frutta e di verdura.

Ecco le ricette per succhi, frullati e centrifugati bio proposti da Almaverde Bio:

Un aperitivo all’insegna del benessere con Almaverde Bio

La cucina biologica è anche questo: divertimento, semplicità e spensieratezza. Proprio come l’aperitivo biologico ideale. E per questo motivo Almaverde Bio vi mette a disposizione un’ampia selezione di prodotti per l’aperitivo biologico tra cui anche dei piatti già pronti ricchi di nutrienti, sfiziosi e ottimi da condividere con i propri amici.

Almaverde Bio è oggi riconosciuto come il primo marchio di biologico in Italia, grazie ad una costante attenzione alla qualità dei propri prodotti e ad un’accurata selezione dei produttori. Il nostro principale obiettivo è quello di portare sulla tavola dei consumatori prodotti certificati, per un’alimentazione sana e consapevole. Perché Almaverde Bio è… volersi bene!