TOP
ricetta per preparare il pane integrale alle zucchine e carciofini

Pane integrale alle zucchine e carciofini

Il pane integrale alle zucchine e carciofini è l’accompagnamento perfetto per formaggi e ricette di contorni bio con verdura. Questo pane ha un sapore rustico e leggero, perfetto per ogni occasione. Inoltre, il pane integrale alle zucchine e carciofini è ricco di fibrevitamine e sali minerali, un perfetto sostituto del pane bianco. Scopriamo come preparare questa deliziosa ricetta.

Non Vegan

Difficoltà

Facile

Senza lattosio

Tempo di preparazione

10 minuti

Con glutine

Tempo di cottura

50 minuti

Ingredienti per 8 persone:

  • 400 g di farina integrale
  • 200 g di zucchine biologiche Almaverde Bio tritate
  • 100 g di carciofini sott’olio
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di semi misti biologici (zucca, girasole, lino, chia)
  • 200 ml di acqua
  • 7 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 8 g di sale
  • Q.b. di olio extra vergine di oliva

zucchine per preparare il pane alle zucchine e carciofini carciofini sott'olio per preparare il pane integrale alle zucchine

Preparazione

  1. Sbriciolate il lievito in una ciotola, aggiungete qualche cucchiaio di acqua tiepida e lo zucchero.
  2. Mettete in una planetaria: la farina, il parmigiano, il sale, il lievito e l’acqua Fate impastare per qualche minuto, poi aggiungete le zucchine e i carciofini precedentemente scolati e frullati.
  3. Riponete l’impasto in una ciotola oliata e coprite con una pellicola trasparente.
  4. Lasciate lievitare per 1 ora e mezzo finché l’impasto avrà raddoppiato il volume, poi lavoratelo creando la forma di un filone o una pagnotta.
  5. Posizionate l’impasto su una teglia da forno oliata e lasciate lievitare in un luogo caldo per altri 30 minuti circa.
  6. Cuocete il pane alle zucchine a 180 °C per 45 minuti circa, sfornate quando è dorato in superficie. Fate raffreddare la pagnotta di pane alle zucchine e servitela tagliata a fette spesse.

 

pane integrale alle zucchine e carciofini

 

Un’idea in più

Potete servire le fette di pane alle zucchine con una burrata e delle melanzane cotte al vapore. Se siete intolleranti al lattosio potete sostituire la burrata con dei formaggi naturalmente senza lattosio come il Parmigiano o il Grana Padano. Scoprite tante altre scelte gustose per accompagnare il pane integrale alle zucchine e carciofini con la nostra lista di alimenti senza lattosio.

Potete conservare il pane alle zucchine a temperatura ambiente, chiuso in un sacchetto di plastica o di carta, per circa 4-5 giorni.

Almaverde Bio è oggi riconosciuto come il primo marchio di biologico in Italia, grazie ad una costante attenzione alla qualità dei propri prodotti e ad un’accurata selezione dei produttori. Il nostro principale obiettivo è quello di portare sulla tavola dei consumatori prodotti certificati, per un’alimentazione sana e consapevole. Perché Almaverde Bio è… volersi bene!