Il pane integrale alle zucchine e carciofini è l’accompagnamento perfetto per formaggi e ricette di contorni bio con verdura. Questo pane ha un sapore rustico e leggero, perfetto per ogni occasione. Inoltre, il pane integrale alle zucchine e carciofini è ricco di fibre, vitamine e sali minerali, un perfetto sostituto del pane bianco. Scopriamo come preparare questa deliziosa ricetta.
Ingredienti per 8 persone:
- 400 g di farina integrale
- 200 g di zucchine biologiche Almaverde Bio tritate
- 100 g di carciofini sott’olio
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 50 g di semi misti biologici (zucca, girasole, lino, chia)
- 200 ml di acqua
- 7 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- 8 g di sale
- Q.b. di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Sbriciolate il lievito in una ciotola, aggiungete qualche cucchiaio di acqua tiepida e lo zucchero.
- Mettete in una planetaria: la farina, il parmigiano, il sale, il lievito e l’acqua. Fate impastare per qualche minuto, poi aggiungete le zucchine e i carciofini precedentemente scolati e frullati.
- Riponete l’impasto in una ciotola oliata e coprite con una pellicola trasparente.
- Lasciate lievitare per 1 ora e mezzo finché l’impasto avrà raddoppiato il volume, poi lavoratelo creando la forma di un filone o una pagnotta.
- Posizionate l’impasto su una teglia da forno oliata e lasciate lievitare in un luogo caldo per altri 30 minuti circa.
- Cuocete il pane alle zucchine a 180 °C per 45 minuti circa, sfornate quando è dorato in superficie. Fate raffreddare la pagnotta di pane alle zucchine e servitela tagliata a fette spesse.
Un’idea in più
Potete servire le fette di pane alle zucchine con una burrata e delle melanzane cotte al vapore. Se siete intolleranti al lattosio potete sostituire la burrata con dei formaggi naturalmente senza lattosio come il Parmigiano o il Grana Padano. Scoprite tante altre scelte gustose per accompagnare il pane integrale alle zucchine e carciofini con la nostra lista di alimenti senza lattosio.
Potete conservare il pane alle zucchine a temperatura ambiente, chiuso in un sacchetto di plastica o di carta, per circa 4-5 giorni.