TOP

Biscotti morbidi all’arancia

biscotti morbidi all’arancia sono fragranti e gustosi, perfetti per tutte le occasioni, come la prima colazione biologica, per la merenda e anche per il dopo cena.

Scoprite come preparare i biscotti morbidi all’arancia seguendo la nostra ricetta. Attenzione però, quando sono caldi sono così buoni che potreste divorarli ancora prima di fare la glassa.

Non Vegan

Difficoltà

Media

Con lattosio

Tempo di preparazione

125 minuti

Con glutine

Tempo di cottura

20 minuti

Ingredienti per circa 20 biscotti morbidi all’arancia:

Ingredienti per i biscotti:

Ingredienti per la glassa dei biscotti morbidi all’arancia:

arance usate per preparare i biscotti morbidi all'arancia zucchero a velo per creare la glassa per i biscotti morbidi all'arancia

Preparazione

  1. In una ciotola, sbattete l’uovo e aggiungete lo zucchero.
  2. Grattugiate finemente la scorza dell’arancia facendo attenzione a non grattare la pellicina bianca perché è amara.
  3. Spremete l’arancia e non filtratela perché usiamo anche la polpa.
  4. Aggiungete al composto di uova la scorza e il succo dell’arancia non filtrato.
  5. Unite la farina, il lievito, il sale e il burro sciolto, quindi amalgamate bene il composto. Riponete la ciotola in frigorifero per 1 ora.
  6. Prelevate l’impasto con le mani umide e formate delle palline grandi come una noce. Bagnate le mani ogni 3-4 biscotti e continuate fino a esaurimento.
  7. Sistemate le palline su una teglia ricoperta da carta forno ben distanziate fra di loro. Cuocete i biscotti nel forno caldo a 180 °C per circa 15-20 minuti. Per controllare la cottura, guardate che il fondo dei biscotti morbidi all’arancia sia croccante e dorato.
  8. Fate raffreddare i biscotti su una gratella.
  9. Create la glassa mescolando lo zucchero a velo con 2 cucchiai di succo di arancia. La glassa deve risultare liscia e senza grumi.
  10. Appoggiate i biscotti morbidi all’arancia su una gratella e con un cucchiaio create delle righe di glassa sui biscotti.
  11. Fate rassodare la glassa per circa mezz’ora poi servite i biscotti morbidi all’arancia.

 

ricetta per preparare i biscotti morbidi all'arancia

 

Un’idea in più

Potete creare i biscotti morbidi con altri agrumi: provateli sostituendo l’arancia con 3-4 mandarini oppure con 2 limoni. I passi da seguire per la ricetta non cambiano.

I biscotti morbidi all’arancia si conservano a temperatura ambiente in una scatola di latta per una settimana. Potete preparare in anticipo l’impasto dei biscotti e tenerlo in frigorifero per qualche giorno.

Siete curiosi di sapere altre ricette di dolci bio da preparare con le arance? Preparate la ricetta del plumcake all’arancia e cioccolato bianco perfetto da gustare con una bevanda vegetale senza zuccheri a colazione. E per il dopo pasto? Scoprite come preparare il budino vegano agli agrumi perfetto per finire il pranzo con una piacevole nota fresca e profumata.