TOP

Ma quante proprietà hanno i ceci? Benefici e consigli per cucinarli al meglio

I ceci sono i semi di una pianta leguminosa chiamata, in gergo, Cicer Arientinum coltivata in tutta l’area del Mediterraneo.

Tra i legumi più conosciuti e utilizzati in cucina, i ceci hanno un ottimo profilo nutrizionale perché ricchi di proteine, fibre, sali minerali e sono un ingrediente molto versatile in cucina. Scopriamo quali sono i valori nutrizionali e le proprietà dei ceci.

 

Quali sono le proprietà dei ceci?

 

Alcuni dubbi frequenti sul consumo dei ceci:

 

Come portare i ceci a tavola? 12 ricette con i ceci

I valori nutrizionali e le proprietà dei ceci

Con il loro gusto delicato e la loro consistenza “sabbiosa”, i ceci sono un ingrediente dai mille utilizzi in cucina e, nel loro piccolo, racchiudono tantissime proprietà e benefici per il corpo umano. Ma quali sono i valori nutrizionali dei ceci?

 

Descrizione Nutriente Valore per
100 g
Energia (kcal) 343
Energia (kJ) 1437
Proteine (g) 20.9
Lipidi (g) 6.3
Colesterolo 6.3
Carboidrati disponibili (g) 0
Amido (g) 39.3
Zuccheri solubili (g) 3.7
Fibra totale (g) 13.6
Fibra solubile (g) 1.13
Fibra insolubile (g) 12.45
Sodio (mg) 6
Potassio (mg) 881
Calcio (mg) 142
Magnesio (mg) 130
Fosforo (mg) 415
Ferro (mg) 6.4
Rame (mg) 1.00
Zinco (mg) 3.2
Selenio (μg) 2
Vitamina B1 (mg) 0.30
Vitamina B2 (mg) 0.10
Vitamina B3 (mg) 2.50
Vitamina B9 (μg) 312
Vitamina A (μg) 10

Come possiamo notare dalla tabella dei valori nutrizionali dei ceci, questi legumi sono composti principalmente da carboidrati, fibre e proteine, ma sono anche ricchi di vitamine, antiossidanti e sali minerali che donano ai ceci proprietà e benefici molto utili al corpo umano.

 

valori nutrizionali dei ceci e benefici

 

Scopriamo uno alla volta le proprietà dei ceci riportati dall’Humanitas Research Hospital e confermati dallo studio “The Nutritional Value and Health Benefits of Chickpeas and Hummus” di tre importanti università statunitensi.

Ricchi di proteine vegetali

Chi segue una dieta vegetariana o vegana conosce l’importanza di assumere abbastanza proteine dai vegetali attraverso le alternative alla carne. Per fortuna, i ceci possono rappresentare una valida scelta: in 100g di questo legume troviamo 20,9g di proteine (secondo le linee guida per una sana alimentazione il consumo di proteine raccomandato per un adulto è di 0,90g per ogni kg di peso corporeo, quindi per una persona che pesa 60kg dovrebbe assumere 54g di proteine).

Le proteine presenti nei legumi, però, non sono complete di tutti gli aminoacidi essenziali, che sono invece presenti in quelle animali. Quindi, è raccomandato abbinare i ceci e gli altri legumi ai cereali per assimilare un maggior numero di nutrienti fondamentali.

 

Aiutano a ridurre il colesterolo e trigliceridi

I ceci hanno ottimi benefici per supportare la riduzione dell’assorbimento del colesterolo grazie al loro contenuto di fibre. Inoltre, i ceci rafforzano le loro proprietà contro il colesterolo cattivo e i trigliceridi grazie alla presenza di saponine.

Se Siete interessati, scoprite anche i benefici della frutta secca contro il colesterolo. Altri alimenti che possono aiutare sono il riso venere, l’aglio nero fermentato e i semi di chia.

 

Saziano facilmente

Le fibre non rendono i ceci solo amici del nostro cuore, ma facilitano il raggiungimento del senso di sazietà. Insomma, per un pranzo veloce, sano e saziante potete preparare un gustoso piatto di pasta e ceci.

 

Riducono la glicemia

La presenza delle fibre nei ceci facilita la riduzione della glicemia nel sangue. Questa caratteristica rende questo piccolo legume un alimento adatto a chi soffre di diabete ed è un valore condiviso con i semi di girasole e i semi di zucca.

 

Una fonte di grassi sani

Come evidenziato dalla tabella nutrizionale, 100g di ceci contengono 6,3g di grassi. Nel dettaglio, si tratta principalmente di grassi polinsaturi di tipo Omega 3 (in forma di acido linoleico) e Omega 6. Sono due tipologie di acidi grassi essenziali per il corpo e da assumere per un’alimentazione corretta.

 

Migliorano la salute intestinale

Sempre grazie alle fibre presenti in questo legume, i ceci migliorano la mobilità intestinale insieme al supporto della flora batterica dell’intestino, aiutando così chi soffre di gonfiore addominale e di stitichezza.

 

Apportano sali minerali e vitamine

I ceci contengono un ottimo mix di vitamine e sali minerali come: ferro, selenio, magnesio, vitamine del gruppo B e vitamina A. Nel dettaglio:

  • Le vitamine del gruppo B contribuiscono a ridurre il senso di affaticamento
  • La vitamina A ha un ruolo molto importante per la vista e il sistema immunitario
  • Il ferro aiuta a minimizzare la sensazione di stanchezza e partecipa all’attività di molti ormoni
  • Il selenio supporta l’attività di molti antiossidanti che riducono lo stress ossidativo causato dai radicali liberi
  • Il magnesio contribuisce alla produzione di energia e all’attività di vari enzimi per migliorare la sintesi di proteine, la pressione sanguigna, il controllo della glicemia e il benessere dei nervi

Alcune curiosità su un legume ricco di benefici, i ceci

I ceci sono ricchi di proprietà e benefici, apportano tanti nutrienti al corpo umano e sono protagonisti di moltissime ricette bio ricche di gusto e sfiziose.

 

benefici ceci cotti al forno

 

Scopriamo alcune domande sul consumo di ceci per assumere le loro proprietà al meglio.

 

Chi non deve mangiare i ceci?

I ceci sono un legume perfetto per assumere proteine vegetali in modi sempre originali, ma possono essere difficili da digerire da persone che hanno problemi intestinali come l’intestino pigro. Invece, per chi non è abituato a consumare molti legumi nella propria dieta può integrali poco alla volta.

 

Qual è la stagionalità dei ceci?

I ceci vengono raccolti a partire del mese di giugno fino alla fine di settembre, ma sono sempre disponibili nei supermercati secchi o in forma di legumi in scatola già precotti e pronti all’uso.

 

Quanti ceci si possono mangiare al giorno?

Le proprietà e gli utilizzi in cucina dei ceci sono tanti, ma per mangiare sano bisogna ricordare di non eccedere con qualsiasi tipo di alimento. Secondo le Linee Guida per una Sana Alimentazione del Ministero della Salute non si devono superare le 3 porzioni di ceci a settimana. In questo caso, come per gli altri legumi, le Linee Guida del Ministero chiariscono quanti grammi di ceci si possono mangiare al giorno, quindi per porzione: 50g di ceci secchi, 150g di ceci in scatola o surgelati.

 

Come digerire meglio i ceci?

Come abbiamo visto i ceci hanno benefici per l’intestino, ma per alcune persone possono creare l’effetto opposto perché il processo digestivo viene rallentato se non si è abituati a mangiare spesso i legumi. Per digerire meglio i ceci potete provare questi piccoli consigli:

  • Introdurre i ceci poco per volta nella propria alimentazione
  • Cuocere i ceci per qualche minuto in più
  • Aggiungere un cucchiaino di bicarbonato durante la loro cottura
  • Eliminare la loro buccia esterna

Questi consigli per digerire meglio i ceci possono essere molto utili non solo per chi ha problemi nel digerire questo legume, ma anche per chi si sta approcciando a una dieta sempre più vegetale. Dopo qualche tempo, appena si inizia a digerirli meglio, è consigliabile mantenere la buccia esterna di questo piccolo legume perché è un’ottima fonte di fibre.

 

Quanto colesterolo hanno i ceci?

Come riportato nella tabella nutrizionale, i ceci non contengo colesterolo. Anzi, si può affermare che sono un ottimo alimento per chi soffre di colesterolo alto poiché grazie alle saponine e al loro contenuto di fibre, i ceci hanno benefici nella riduzione del colesterolo.

12 ricette con i ceci, equilibrate, gustose e sfiziose

I ceci sono un ingrediente versatile per preparare tantissimi primi piatti biologici, ricette bio vegetariane, secondi piatti biologici, ricette di contorni biologici e di dolci biologici che conquisteranno anche i palati più raffinati. E c’è di più, potete servire dei ceci croccanti cotti al forno e arricchiti con profumi di erbe aromatiche anche durante un aperitivo bio. Cosa c’è di meglio di gustare tutte le loro proprietà in compagnia provando tanti piatti originali?

Inoltre, potete trovare in commercio anche i ceci macinati per produrre la farina. Con la farina di ceci, ad esempio, potete preparare ottime ricette bio veloci e semplici come la farinata di ceci ottima al posto di una classica frittata o delle deliziose crêpes.

Per ridurre gli sprechi, non dimenticate che potete utilizzare l’acqua di cottura o di conservazione dei ceci per preparare delle deliziose meringhe vegane. Una ricetta che non ha nulla da invidiare alle classiche meringhe fatte con gli albumi!

ricette con i ceci per gustare le loro proprietà e benefici

 

Ricette di primi piatti con ceci

Ricette di secondi piatti con i ceci

Ricette di contorni con i ceci

 

Ricette dolci con i ceci

 

Nel catalogo prodotti di Almaverde Bio sono disponibili i Ceci Secchi Biologici nel formato da 400g e i Ceci Precotti in Scatola Biologici nel formato da 400g.

 

ceci secchi biologici e in scatola di Almaverde Bio in confezioni da 400g

 

Entrambi i prodotti sono la scelta ideale e completamente naturale per gustare tutta la bontà e le proprietà dei ceci. Con Almaverde Bio, volersi bene è anche sinonimo di semplicità e praticità.

Fonti:

Wallace TC, Murray R, Zelman KM – The Nutritional Value and Health Benefits of Chickpeas and Hummus

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5188421/

Carlson JL, Erickson JM, Lloyd BB, Slavin JL – Health Effects and Sources of Prebiotic Dietary Fiber https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6041804/

CREA – Tabella nutrizionale dei cecihttps://www.alimentinutrizione.it/tabelle-nutrizionali/004000

Humanitas Research Hospital – Ceci https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/legumi/ceci/

Humanitas Research Hospital – Colesterolo alto i cibi che lo abbassano https://www.humanitas.it/visite-ed-esami/colesterolo-alto-i-cibi-che-lo-abbassano/