TOP

Insalata con ceci, tofu, albicocche e crema di avocado

Un’ottima insalata con i ceci da servire a tutto pasto o anche come contorno. Un piatto fresco, gustoso e colorato, ricco di verdure, proteine vegetali, frutta fresca e secca.

Abbiamo creato questa ricetta partendo da un alimento povero, i ceci, aggiungendo poi ingredienti sfiziosi come albicocche, finocchi, noci e avocado. Il tofu, dolce e cremoso, si abbina bene con le verdure croccanti come il sedano, che ha un gusto leggermente amarognolo. Scoprite la ricetta dell’insalata con i ceci, tofu, frutta guarnita con crema di avocado.

Vegan

Difficoltà

Facile

Senza lattosio

Tempo di preparazione

20 minuti

Senza glutine

Tempo di cottura

Ricetta priva di cottura

Ingredienti per 2 persone:

Ingredienti per l’insalata:

Ingredienti per la crema di avocado:

Ingredienti per il condimento:

finocchio per insalata con i ceci ceci lessati per insalata con tofu

Preparazione

  1. Cominciate lavando la verdura e la frutta.
  2. Tagliate il finocchio a fettine e tritate finemente la barbetta.
  3. Riducete il sedano in bastoncini insieme alle sue foglie.
  4. Affettate il pomodoro e le albicocche.
  5. Tagliate il tofu a dadini.
  6. Sbucciate l’avocado e schiacciatelo con una forchetta, quindi aggiungete il succo del lime, i pomodorini tagliati a dadini, il cipollotto tritato finemente, l’olio, il sale e il peperoncino.
  7. Mescolate bene e tenete la salsa in frigorifero fino al momento di servire l’insalata.
  8. Versate in una ciotola la verdura, la frutta, il tofu, i ceci, le noci e il prezzemolo.
  9. Condite con l’olio, il succo del lime e il sale, poi mescolate per far amalgamare tutti i sapori.
  10. Servite l’insalata in una ciotola mettendo al centro due cucchiai di salsa di avocado.

 

.insalata con ceci, tofu e frutta

 

Un’idea in più

Potete servire questo piatto con dei cracker croccanti o qualche fetta di sostituti del pane bianco. Altrimenti, servite questa insalata con i ceci come contorno biologico della nostra ricetta delle polpette di melanzane ripiene della loro polpa e con un cuore filante di scamorza.

Se state cercando altri modi per cucinare il tofu non passando troppo tempo ai fornelli, scoprite le nostre ricette veloci con il tofu. Altrimenti, se non vi piace il tofu, potete sostituirlo con il seitan o aumentare la dose dei ceci. Leggete anche il nostro articolo dedicato alle ricette con silken tofu per scoprire come utilizzarlo in cucina.

Almaverde Bio è oggi riconosciuto come il primo marchio di biologico in Italia, grazie ad una costante attenzione alla qualità dei propri prodotti e ad un’accurata selezione dei produttori. Il nostro principale obiettivo è quello di portare sulla tavola dei consumatori prodotti certificati, per un’alimentazione sana e consapevole. Perché Almaverde Bio è… volersi bene!