Le meringhe vegane sono un dolce biologico molto particolare perché si usa l’acqua di conservazione dei ceci al posto degli albumi ma il risultato è davvero squisito e sempre croccante. Le meringhe vegane sono più leggere rispetto a quelle classiche preparate con albumi montati.
Una ricetta vegana, golosa e versatile. Lo stesso impasto si può usare anche per creare una Pavlova, una fantastica torta di meringhe decorata con frutta fresca a piacimento. Ottime ricette per non sprecare gli albumi avanzati, se non seguite un’alimentazione tutta vegetale scoprite la ricetta delle meringhe e della pavlova nel nostro articolo su cosa fare con gli albumi avanzati.
Scoprite la ricetta delle meringhe vegane con guarnizione di noci.
Ingredienti per circa 120 meringhe vegane:
- 150 ml di acqua di conservazione dei ceci biologici Almaverde Bio
- 150 g di zucchero semolato bianco
- 150 g di zucchero a velo
- 5 noci biologiche sgusciate Almaverde Bio tritate finemente
- ½ cucchiaino di succo di limone biologico Almaverde Bio
Preparazione
- Versate l’acqua dei ceci in una planetaria e montatela con le fruste per 10 minuti finché non si sarà formata la schiuma e il composto inizierà a gonfiarsi.
- Aggiungete il limone e lo zucchero semolato poco alla volta, continuando a montare il composto.
- Fate amalgamare molto bene lo zucchero semolato prima di aggiungere lo zucchero a velo, che unirete poco alla volta. La crema ottenuta deve essere soda e compatta.
- Ricoprite una teglia con carta forno, inserite il composto in una sac à poche senza beccuccio e formate delle meringhe di circa 5 cm di diametro.
- Distribuite sulle meringhe le noci tritate, poi infornate a 100 °C per 1 ora.
- Spegnete e lasciate le meringhe all’interno del forno per altri 20 minuti, poi toglietele e lasciatele raffreddare.
Un’idea in più
Per un tocco ancora più goloso potete ricoprire le meringhe con cioccolato fondente sciolto e aggiungere sopra altre noci tritate.
Potete sostituire le noci con altra frutta secca che aiuta contro il colesterolo: pistacchi, nocciole e mandorle potrebbero diventare un’alternativa gustosa alla guarnizione proposta in questa ricetta delle meringhe vegane. La frutta secca contiene grassi buoni, fibre e antiossidanti, scoprite la quantità giornaliera di frutta secca consigliata e quando è meglio consumarla per approfittare dei suoi benefici.
Se volete preparare delle meringhe vegane ancora più leggere, potrete scoprire i nostri consigli su come sostituire lo zucchero bianco con altre alternative dolcificanti. Per questa ricetta vi consigliamo l’eritritolo o lo xilitolo.
Siete curiosi di scoprire altre ricette con il liquido di conservazione dei ceci? L’articolo sull’aquafaba ricette vi dà tutte le risposte che state cercando.