TOP
meringhe vegane

Meringhe vegane con guarnizione di noci

Le meringhe vegane sono un dolce biologico molto particolare perché si usa l’acqua di conservazione dei ceci al posto degli albumi ma il risultato è davvero squisito e sempre croccante. Le meringhe vegane sono più leggere rispetto a quelle classiche preparate con albumi montati.

Una ricetta vegana, golosa e versatile. Lo stesso impasto si può usare anche per creare una Pavlova, una fantastica torta di meringhe decorata con frutta fresca a piacimento. Ottime ricette per non sprecare gli albumi avanzati, se non seguite un’alimentazione tutta vegetale scoprite la ricetta delle meringhe e della pavlova nel nostro articolo su cosa fare con gli albumi avanzati.

Scoprite la ricetta delle meringhe vegane con guarnizione di noci.

Vegan

Difficoltà

Facile

Senza lattosio

Tempo di preparazione

20 minuti

Senza glutine

Tempo di cottura

120 minuti

Ingredienti per circa 120 meringhe vegane:

ceci biologici Almaverde Bio per preparazione delle meringhe vegane noci biologiche per guarnizione meringhe vegane

Preparazione

  1. Versate l’acqua dei ceci in una planetaria e montatela con le fruste per 10 minuti finché non si sarà formata la schiuma e il liquido inizierà a gonfiarsi.
  2. Aggiungete il limone e lo zucchero semolato, poco alla volta, continuando a montare il composto.
  3. Fate amalgamare molto bene lo zucchero semolato prima di aggiungere lo zucchero a velo, che unirete sempre poco alla volta. La crema ottenuta deve essere soda e compatta, esattamente come la meringa.
  4. Ricoprite una teglia con carta forno, inserite la meringa in una sacca da pasticcere senza beccuccio e create sulla carta delle meringhe di circa 5 cm di diametro.
  5. Distribuite sulle meringhe le noci tritate, poi infornate a 100 °C per 1 ora.
  6. Spegnete e lasciate le meringhe all’interno del forno per altri 20 minuti, poi toglietele e lasciatele raffreddare.

 

meringhe vegane guarnite con noci e cioccolato

 

Un’idea in più

Per un tocco ancora più goloso potete ricoprire le meringhe con cioccolato fondente sciolto e aggiungere sopra altre noci tritate.

Potete sostituire le noci con altra frutta secca che aiuta contro il colesterolo: pistacchi, nocciole e mandorle potrebbero diventare un’alternativa gustosa alla guarnizione proposta in questa ricetta delle meringhe vegane. La frutta secca contiene grassi buoni, fibre e antiossidanti, scoprite la quantità giornaliera di frutta secca consigliata e quando è meglio consumarla per approfittare dei suoi benefici.

Se volete preparare delle meringhe vegane ancora più leggere, potrete scoprire i nostri consigli su come sostituire lo zucchero bianco con altre alternative dolcificanti. Per questa ricetta vi consigliamo l’eritritolo o lo xilitolo.