TOP

Barrette di ceci e cioccolato fondente proteiche

Queste barrette proteiche di ceci e cioccolato sono lo spuntino ideale post allenamento o, grazie alle proteine vegetali contenute nei ceci, ai benefici del cioccolato e l’assenza di zucchero, sono perfette da portare sempre con sé per ricaricarsi con gusto. I ceci sono i migliori legumi, tra tutte le alternative alla carne, da utilizzare in ricette bio salate o di dolci biologici come le meringhe vegane.

Scopriamo come preparare queste barrette proteiche di ceci e cioccolato fondente, senza zucchero utilizzando pochissimi ingredienti.

Vegan

Difficoltà

Facile

Senza lattosio

Tempo di preparazione

30 minuti

Senza glutine

Tempo di cottura

60 minuti

Ingredienti per 4 persone:

ceci secchi da utilizzare nella ricetta delle barrette proteiche cioccolato fondente per ricoprire la ricetta delle barrette proteiche

Preparazione

  1. Eliminate la pellicina dai ceci e asciugateli bene con la carta da cucina.
  2. Versate i ceci su una teglia ricoperta da carta forno e conditeli con l’olio e il sale. Tostate i ceci in forno a 180 °C per 50 minuti, girandoli ogni 10 minuti.
  3. Spezzettate il cioccolato e mettetelo in un pentolino. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria finché non raggiunge i 45 °C.
  4. Togliete il pentolino dall’acqua calda e mescolate bene per riportare la temperatura a 32 °C. In questo modo avete temperato il cioccolato che rimarrà lucido anche da solido.
  5. Incorporate i ceci tostati e mescolate con una spatola. Versate il composto su una teglia ricoperta da carta forno e livellatelo.
  6. Lasciate raffreddare le barrette proteiche di ceci con cioccolato fondente, poi mettete la teglia in frigorifero per 1 ora per solidificare le barrette proteiche di ceci ricoperte di cioccolato fondente.
  7. Togliete la teglia dal frigorifero e tagliatelo per formare le barrette di ceci e cioccolato proteiche.

 

barrette proteiche di ceci e cioccolato fondente

 

Un’idea in più

Potete ricoprire le vostre barrette proteiche di ceci con il vostro cioccolato preferito scegliendo, oltre quello fondente, quello a latte o bianco. Le barrette di ceci e cioccolato proteiche saranno sempre buone e croccanti per ricaricarsi soddisfacendo le proprie papille gustative.