TOP
ricetta per preparare la torta salata di cavolo rapa e cipolla rossa

Torta salata integrale con cavolo rapa e cipolla rossa

La torta salata integrale con cavolo rapa e cipolla rossa è perfetta da servire come secondo piatto biologico, soprattutto se accompagnata da un’insalata fresca e croccante come un’insalata estiva di frutta e verdura, o per un antipasto biologico creativo e inaspettato.

In questa torta salata con cavolo rapa e cipolla rossa, il gusto delicato del cavolo rapa si combina perfettamente con la dolcezza della cipolla rossa e il sapore più deciso del pecorino. Scopriamo come preparare questa torta salata integrale con cavolo rapa e cipolla rossa racchiusa in guscio di pasta sfoglia integrale per un’esplosione di sapori in bocca.

Vegan

Difficoltà

Facile

Senza lattosio

Tempo di preparazione

30 minuti

Senza glutine

Tempo di cottura

60 minuti

Ingredienti per 6 persone:

ricotta da usare come ripieno della torta salata con cavolo rapa e cipolle rosse cavolo rapa da usare nella ricetta della torta salata con cavolo rapa e cipolle rosse

Preparazione

  • Pelate il cavolo rapa e lavate bene le foglie, quindi tagliate tutto a pezzetti piccoli.
  • Sbucciate l’aglio e fatelo dorare in padella con 2 cucchiai di olio.
  • Aggiungete il cavolo rapa con le foglie e fate cuocere per 5 minuti a fuoco basso con 2 cucchiai di acqua e un pizzico di sale.
  • Togliete l’aglio dalla padella e fate raffreddare.
  • Unite alla ricotta l’uovo sbattuto, il pecorino, un pizzico di sale, il pepe, la curcuma e mescolate bene, poi aggiungete il cavolo rapa cotto.
  • Pelate la cipolla e tagliatela sottilmente con una mandolina.
  • Ricoprite una teglia con la pasta sfoglia, bucherellatela con i rebbi della forchetta e versate metà del composto di ricotta.
  • Ricoprite con metà delle fettine di cipolla, 2 cucchiai di olio e 1 pizzico di sale. Ricoprite le cipolle con il restante composto di ricotta e finite con le fettine della cipolla rossa, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e il rosmarino.
  • Cuocete a 170 °C per 50 minuti. Questa torta salata con cavolo rapa è ottima sia calda che tiepida.

 

torta salata con cavolo rapa e cipolle rosse

 

Un’idea in più

Potete rendere questa torta salata con cavolo nero ancora più golosa aggiungendo nel composto di ricotta del formaggio a dadini che si scioglierà in cottura.

Se invece volete provare altri piatti simili, scoprite la ricetta della torta salata vegetariana: un concentrato di gusto e semplicità!

Almaverde Bio è oggi riconosciuto come il primo marchio di biologico in Italia, grazie ad una costante attenzione alla qualità dei propri prodotti e ad un’accurata selezione dei produttori. Il nostro principale obiettivo è quello di portare sulla tavola dei consumatori prodotti certificati, per un’alimentazione sana e consapevole. Perché Almaverde Bio è… volersi bene!