La torta salata integrale con cavolo rapa e cipolla rossa è perfetta da servire come secondo piatto biologico, soprattutto se accompagnata da un’insalata fresca e croccante come un’insalata estiva di frutta e verdura, o per un antipasto biologico creativo e inaspettato.
In questa torta salata con cavolo rapa e cipolla rossa, il gusto delicato del cavolo rapa si combina perfettamente con la dolcezza della cipolla rossa e il sapore più deciso del pecorino. Scopriamo come preparare questa torta salata integrale con cavolo rapa e cipolla rossa racchiusa in guscio di pasta sfoglia integrale per un’esplosione di sapori in bocca.
Ingredienti per 6 persone:
- 1 rotolo di pasta sfoglia integrale tonda
- 350 g di ricotta biologica
- 1 uovo biologico Almaverde Bio
- 80 g di pecorino grattugiato
- 1 spicchio di aglio biologico Almaverde Bio
- 1 cavolo rapa biologico con le foglie
- ½ cipolla rossa biologica Almaverde Bio
- 6 cucchiai di olio EVO biologico
- 1 grattata di pepe
- 1 cucchiaino di curcuma biologica in polvere
- ½ cucchiaino di rosmarino tritato
- Q.b di sale
Preparazione
- Pelate il cavolo rapa e lavate bene le foglie, quindi tagliate tutto a pezzetti piccoli.
- Sbucciate l’aglio e fatelo dorare in padella con 2 cucchiai di olio.
- Aggiungete il cavolo rapa con le foglie e fate cuocere per 5 minuti a fuoco basso con 2 cucchiai di acqua e un pizzico di sale.
- Togliete l’aglio dalla padella e fate raffreddare.
- Unite alla ricotta l’uovo sbattuto, il pecorino, un pizzico di sale, il pepe, la curcuma e mescolate bene, poi aggiungete il cavolo rapa cotto.
- Pelate la cipolla e tagliatela sottilmente con una mandolina.
- Ricoprite una teglia con la pasta sfoglia, bucherellatela con i rebbi della forchetta e versate metà del composto di ricotta.
- Ricoprite con metà delle fettine di cipolla, 2 cucchiai di olio e 1 pizzico di sale. Ricoprite le cipolle con il restante composto di ricotta e finite con le fettine della cipolla rossa, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e il rosmarino.
- Cuocete a 170 °C per 50 minuti. Questa torta salata con cavolo rapa è ottima sia calda che tiepida.
Un’idea in più
Potete rendere questa torta salata con cavolo nero ancora più golosa aggiungendo nel composto di ricotta del formaggio a dadini che si scioglierà in cottura.
Se invece volete provare altri piatti simili, scoprite la ricetta della torta salata vegetariana: un concentrato di gusto e semplicità!