TOP

Strudel salato vegetariano con cipollotto

Lo strudel salato vegetariano è una ricetta bio vegetariana che unisce praticità, gusto ed effetto sorpresa. E se preparato con un rotolo di pasta sfoglia già pronto questa ricetta bio diventa ancora più facile da realizzare! Basterà preparare il ripieno e il gioco è fatto. In questa versione il ripieno dello strudel salato vegetariano unisce il sapore delicato del cipollotto con la cremosità e la delicatezza dello stracchino con una nota più decisa della caciotta semi stagionata e il profumo del timo.

Scoprite come preparare la ricetta dello strudel salato vegetariano, ottimo da servire durante un aperitivo bio o un antipasto bio.

Non Vegan

Difficoltà

Facile

Con lattosio

Tempo di preparazione

20 minuti

Con glutine

Tempo di cottura

45 minuti

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 400 g di cipollotti biologici (circa 10)
  • 200 g di stracchino
  • 100 g di caciotta semi stagionata
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di mandorle biologiche Almaverde Bio a lamelle
  • 40 g di pangrattato

qualche rametto di timo fresco

Q.b di olio extra vergine di oliva

Q.b di sale

cipollotto da utilizzare nel ripieno dello strudel salato vegetariano stracchino da usare nel ripieno dello strudel salato vegetariano

Preparazione

  1. Lavate i cipollotti e tagliateli a metà per la lunghezza.
  2. Metteteli in un’ampia padella antiaderente, aggiungete 2 cucchiai di olio, 2 di acqua, qualche fogliolina di timo e il sale.
  3. Cuocete con il coperchio finché non si sarà assorbito il liquido e risulteranno morbidi, per 10 minuti circa, poi lasciateli raffreddare.
  4. Tostate il pangrattato in una padella antiaderente muovendola spesso.
  5. Fate la stessa cosa con le mandorle, poi lasciate raffreddare entrambi.
  6. Srotolate la pasta sfoglia sulla sua carta forno e cospargetela con: il pangrattato, le mandorle, il timo e il parmigiano. Ricordate di creare un rettangolo più piccolo della pasta in modo da lasciare liberi i bordi.
  7. Allineate i cipollotti per la parte lunga, aggiungete qualche fogliolina di timo, ricoprite con la caciotta a dadini e lo stracchino a fiocchetti.
  8. Chiudete un lato lungo della pasta sfoglia, spennellatelo con l’olio e richiudete sopra l’altro lato. Schiacciate con le dita i due lati corti sigillandoli bene. Spennellate lo strudel salato vegetariano con l’olio e create dei tagli con un coltello nella parte superiore.
  9. Cuocete lo strudel salato vegetariano in forno caldo a 190 °C per 35 minuti.
  10. Fate raffreddare e servite lo strudel salato vegetariano.

 

strudel salato vegetariano servito in un piatto

 

Un’idea in più

Potete preparare lo strudel salato vegetariano con qualche giorno di anticipo cuocendolo solo 20 minuti e conservandolo in frigorifero. Prima di servirlo, ripassatelo in forno a 180 °C per 15 minuti.