TOP
involtini di zucchine e tonno

Involtini di zucchine e tonno con pomodorini e mandorle

Croccanti, gustose e leggere: in estate le zucchine crude fanno bene e sono ottime da mangiare.

Le verdure crude conservano le vitamine e i sali minerali, che si perdono con la cottura. Nel periodo estivo si ha sempre più voglia di piatti appetitosi, freschi ma anche semplici e veloci da preparare.

Questi involtini di zucchine e tonno arricchiti con pomodorini e mandorle sono belli e invitanti da vedere ma anche molto buoni da mangiare. Una presentazione che conquista occhi e palato.

Sono perfetti da servire come colorato antipasto o come invitante finger food in un aperitivo biologico. Ecco la ricetta degli involtini di zucchine e tonno con pomodorini e mandorle.

Non Vegan

Per rendere la ricetta vegana, potete sostituire il tonno con il tofu

Difficoltà

Facile

Senza lattosio

Tempo di preparazione

30 minuti per la preparazione della ricetta degli involtini di zucchine e tonno e altri 30 minuti di riposo in frigorifero

Con glutine

Pe rendere questa ricetta senza glutine potete utilizzare una fetta di pane senza glutine

Tempo di cottura

Ricette priva di cottura

Ingredienti per 4 persone:

zucchine verdi biologiche pomodorini ciliegino per involtini di zucchine e tonno

Preparazione

  1. Lavate le zucchine e affettatele sottilmente con la mandolina. Stendetele su un vassoio e salate.
  2. Nel frattempo, lavate i pomodorini, frullatene metà insieme al concentrato di pomodoro, al tonno sgocciolato, all’origano, ai capperi, alle mandorle, al peperoncino e al pane.
  3. Assaggiate e regolate di sale. Il composto dovrà risultare compatto e morbido.
  4. Sciacquate le zucchine e asciugatele bene.
  5. Spalmate il condimento al tonno sulle zucchine, inserite una fettina di pomodorino e arrotolatele.
  6. Disponete gli involtini di zucchine e tonno in verticale e teneteli in frigorifero per mezz’ora per farne rassodare il ripieno.
  7. Aggiungete un filo di olio, qualche fogliolina di maggiorana e qualche fettina di pomodorino per arricchire gli involtini di zucchine e tonno preparati

 

Un’idea in più

Potete creare un ripieno più saporito usando lo sgombro al posto del tonno e aggiungendo uno spicchio di aglio. Invece, se entrambe le soluzioni non fossero di vostro gradimento potreste provare a sostituirle con il salmone affumicato. Scoprite cosa abbinare al salmone affumicato provando le ricette proposte nel nostro articolo.

Se seguite un’alimentazione vegana, negli involtini di zucchine e tonno potete sostituire quest’ultimo con il tofu naturale biologico presente nel catalogo di Almaverde Bio.

Questo antipasto bio non è l’unico modo per mangiare le zucchine crude, provatele anche nei primi come gli spaghetti di zucchine con hummus di ceci allo zenzero.