Questo frullato di barbabietola precotta è ricco di sali minerali e vitamine, utile per una carica di energia al mattino o a metà pomeriggio.
Ma quali sono i benefici di questo frullato di barbabietola precotta?
- La barbabietola è molto ricca di minerali, aiuta il metabolismo e la digestione grazie all’alto contenuto di vitamine e di antiossidanti.
- La mela fa bene perché ricca di polifenoli, flavonoidi, antiossidanti e vitamine; usandola con la buccia si sfrutta anche tutta la sua ottima fibra.
- Le fragole con il loro 90% di acqua idratano le cellule e non appesantiscono l’organismo; sono ricche di enzimi che attivano il metabolismo e di fibre che aumentano il senso di sazietà.
- Anche la melagrana e il limone sono ricchi di vitamine e antiossidanti. La melagrana, in particolare, è ricca di vitamina C e di fibre che migliorano la digestione e proteggono l’intestino.
Ora scopriamo come prepararlo in pochi e semplici passi.
Ingredienti per un frullato da circa 250 ml:
- 1 barbabietola biologica Almaverde Bio precotta (80 g circa)
- ½ mela Red Delicious biologica Almaverde Bio (70 g circa)
- 8 fragole biologiche Almaverde Bio (100 g circa)
- 1 limone biologico Almaverde Bio (80 g circa)
- 10 mandorle sgusciate
- 2 melagrane biologiche Almaverde Bio (o 30 ml di succo di melagrana biologica Almaverde Bio senza zuccheri)
Preparazione
- Sgranate le melagrane e passate i semi al passaverdura per ricavarne il succo, altrimenti potete usare il succo già pronto.
- Lavate bene la mela, togliete il torsolo e riducetela a pezzetti.
- Pelate la barbabietola precotta e tagliatela in pezzi piccoli.
- Lavate le fragole e togliete il picciolo.
- Pelate a vivo il limone, togliete gli eventuali semi e tagliate a pezzi la polpa.
- Inserite nel bicchiere del frullatore tutti gli ingredienti e il succo di melagrana.
- Frullate alla massima potenza per ottenere una crema vellutata e omogenea.
- Versate il frullato di barbabietola precotta in un bicchiere o in un vasetto di vetro e servitelo subito.
Un’idea in più
Se vi piace il frullato di barbabietola precotta con fragole e melagrana più freddo, fate raffreddare gli ingredienti in frigorifero fino alla sua preparazione.
Questo frullato di barbabietola precotta è ottimo da gustare durante la prima colazione biologica. Abbinatelo a un dolce bio per una colazione equilibrata e completa: essendo il frullato di barbabietola precotta con fragole e melagrana già ricco di zuccheri naturali della frutta potete optare per una fetta di un banana bread senza zucchero o di un banana bread vegano.
Potete sostituire le mandorle con altra frutta secca che aiuta contro il colesterolo tipo le noci o gli anacardi. Non destinate la scorza di limone agli scarti del frullato di barbabietola precotta, conservatela e utilizzatela per aromatizzare tante ricette.
Mentre per gli altri scarti del frullato di barbabietola precotta, potete leggere i nostri consigli per preparare un concime naturale per l’orto, una soluzione anti-spreco e bio.