L’avocado è un frutto dalla caratteristica forma a pera, dalla buccia verde o viola, liscia o rugosa e con polpa giallo-verde. Vanta un alto valore energetico e proprietà antiossidanti.
Il suo impiego in cucina è molteplice: dal consumo fresco alla polpa in insalata, dalle salse come il guacamole a sostituto del burro nella preparazione dei dolci. Vediamo la ricetta del guacamole, una delle salse messicane più conosciute in tutto il mondo.
Ingredienti per 2 persone:
- 1 avocado biologico Almaverde Bio ben maturo
- 5 pomodorini ciliegini biologici Almaverde Bio
- ½ cipollotto fresco
- Succo di mezzo limone biologico Almaverde Bio (o 1 lime come nella ricetta originale)
- 2 pizzichi di sale
- Peperoncino a piacere
Procedimento
- Sbucciate l’avocado, tagliatelo in 2 e togli il nocciolo.
- Schiacciate la polpa con una forchetta e aggiungete il succo del limone o del lime.
- Lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti, tritate il cipollotto e aggiungete tutto alla polpa di avocado
- Condite con sale e peperoncino.
Un’idea in più
Con questa ricetta del guacamole potete preparare un’ottima salsa per accompagnare le vostre ricette di antipasti biologici preferiti con delle verdure in pinzimonio come carote, sedano, finocchio e ravanelli.
In genere la salsa Guacamole si abbina ai classici nachos (patatine fritte fatte con farina di mais, anche loro tipiche messicane), ma per uno spuntino più leggero, potete sostituire le patatine con delle bruschette abbinate a del salmone affumicato o alcuni sostituti del pane come mini-gallette di mais dal sapore molto simile, ma con meno grassi rispetto ai nachos.
Per mantenere l’avocado più a lungo, da ancora acerbo e non lo consumate subito, riponetelo in frigo per rallentarne la maturazione. Oppure scoprite come si mangia l’avocado preparandolo in altre gustose ricette.