Quando si ha voglia di qualcosa di croccante o di uno snack è facile scegliere delle patatine imbustate non molto sane. E perché non preparare una ricetta bio veloce e semplice per creare un’alternativa sana con tutta la dolcezza della zucca e ricca di gusto e profumi.
Insomma, bastano pochi ingredienti per preparare delle chips di zucca al forno ottime come snack o per un antipasto biologico sfizioso.
Scopriamo come preparare le chips di zucca al forno aromatizzate con rosmarino, una tirerà l’altra!
Ingredienti per 4 persone:
- 600gr di zucca Butternut pulita da semi e filamenti
- Olio evo
- 2 rametti di rosmarino
- Q.b di sale e pepe
Preparazione
- Tagliate la zucca a cubi poi con una mandolina create delle fettine di circa 2 millimetri di spessore. Cercate di creare delle fette simili di spessore così la cottura sarà più uniforme.
- Accendete il forno a 180°. Coprite 2 teglie da forno, meglio se in alluminio, con carta forno e disponete le fettine di zucca vicine fra loro ma non sovrapposte.
- Spennellate le fettine con l’olio e spolverizzatele con del rosmarino tritato finemente e una grattata di pepe.
- Cuocete la zucca per 20-25 minuti finchè le fette risulteranno belle dorate. Meglio cuocere 1 teglia di chips di zucca alla volta se invece ne infornate 2 contemporaneamente alterna il posto nel forno a metà cottura.
- Quando i bordi delle fettine iniziano ad arricciarsi le chips sono pronte.
- Togliete la zucca dal forno, spolverizzate le chips di zucca con il sale e servitele ben calde.
Un’idea in più
Se vi piace il gusto piccante potete spolverare sulle chips di zucca un mix di spezie in polvere di peperoncino, zenzero e paprika affumicata
Potete usare le chips di zucca al forno per guarnire zuppe, insalate o da gustare insieme alla ricetta del guacamole.