TOP
ricetta per preparare l'insalata di fagioli e verdure con bresaola

Insalata di fagioli e verdure: fresca e leggera

L’insalata di fagioli e verdure è un vero e proprio piatto unico per un pranzo veloce e sano perché contiene tante verdure e proteine vegetali.

La ricetta dell’insalata di fagioli e verdure dà spazio alla vostra creatività in cucina: potete usare la tipologia di fagioli che preferite o variare le verdure abbinate. Insieme alle tante possibili variazioni, potete preparare l’insalata di fagioli e verdure anche utilizzando i legumi in scatola. Basta aprire la confezione, sciacquarli e il gioco è fatto.

Scopriamo come preparare questa insalata, un piatto sostanzioso con tantissimi nutrienti e arricchito con un condimento a base di aceto balsamico e rosmarino.

Non Vegan

Difficoltà

Facile

Con lattosio

Tempo di preparazione

20 minuti

Con glutine

Tempo di cottura

Ricetta priva di cottura

Ingredienti per 2 persone:

fagioli cannellini usati nella ricetta dell'insalata di fagioli e verdure formaggio caprino condito con erba cipollina da aggiungere alla ricetta dell'insalata di fagioli e verdure

Preparazione

  1. Preparate la vinaigrette mescolando olio, aceto, sale, pepe con il rametto di rosmarino e lasciatela riposare.
  2. Mescolate il caprino con l’erba cipollina tritata finemente e un pizzico di sale.
  3. Spalmate la crema di caprino sulle fette di bresaola, formate dei rotolini e riponeteli in frigorifero.
  4. Lavate tutta la verdura. Tagliate il cetriolo a fettine poi in quarti. Create delle rondelle con il cipollotto. Tritate il radicchio. Tagliate il pomodoro a dadini. Mescolate in una ciotola tutta la verdura, aggiungete i fagioli, le olive e mescolate.
  5. Versate l’insalata in due piatti e conditela con la vinaigrette senza il rosmarino.
  6. Aggiungete i rotolini di bresaola tagliati a metà, i pinoli e i cracker sbriciolati grossolanamente.
  7. Servite la vostra insalata di fagioli e verdure.

 

insalata di fagioli e verdure servita in un piatto

 

Un’idea in più

L’insalata di fagioli e verdure è molto versatile e si presta a diverse variazioni: potete sostituire le olive con un altro sott’olio, i pinoli con la frutta secca che più vi piace, i fagioli con un altro legume.

Se volete preparare l’insalata di fagioli e verdure in anticipo, preparatela e riponetela in frigo senza condimento. Quest’insalata di fagioli e verdure si mantiene in frigorifero per un paio di giorni.

Questa insalata può essere considerata come un piatto unico o, altrimenti, potete accompagnarla con dei burger di verdure o altre ricette di secondi piatti biologici.