La ricetta della mostarda di cipolle e arance è perfetta per accompagnare formaggi freschi e stagionati serviti insieme alle vostre ricette di antipasti biologici preferite o per arricchire secondi piatti biologici a base di carne con il suo sapore dolce e piccante.
La mostarda di cipolle e arance può essere sterilizzata e conservata in dispensa per qualche mese, oppure potete gustarla subito appena preparata magari abbinandola a un panino, come la ricetta del nostro panino con verdure.
Ingredienti per 4 persone:
- 3 cipolle gialle biologiche Almaverde Bio
- Spremuta non filtrata di 1 arancia biologica Almaverde Bio
- Scorza grattugiata di 1 arancia biologica Almaverde Bio
- 5 cm di curcuma biologica Almaverde Bio
- 50 ml di aceto di mele
- 40 g di zucchero
- 4 cucchiai di olio EVO
- 1 cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di curry in polvere
- 1 grattugiata di pepe nero
- 1 pizzico di peperoncino
Preparazione
- Sbucciate le cipolle e affettatele con la mandolina.
- Versate l’olio e le cipolle in un pentolino e rosolatele per qualche minuto.
- Aggiungete sale, zucchero, curcuma grattugiata, aceto di mele, peperoncino, curry e pepe.
- Cuocete per 10 minuti, poi unite il succo e la scorza dell’arancia.
- Fate cuocere per altri 20 minuti fino a quando il composto della mostarda di cipolle e arance non avrà l’aspetto di una marmellata.
- Fate raffreddare. Servite la mostarda di cipolle e arance con cracker e formaggio fresco tipo ricotta.
Un’idea in più
Per rendere la mostarda più aromatica e saporita, potete aggiungere qualche grano di pepe nero e un cucchiaino di senape. Nella ricetta della mostarda di cipolle e arance, sono necessari sia la scorza e il succo di un’arancia biologica; per evitare gli sprechi vi consigliamo di grattugiare prima la scorza dell’arancia e poi ottenerne il succo.
Uno dei migliori abbinamenti con la mostarda di cipolle e arance sono i formaggi, ma se siete intolleranti al lattosio date uno sguardo alla nostra guida sui cibi senza lattosio, dove troverete anche una lista dei formaggi naturalmente senza lattosio adatti a chi è intollerante.
E per gli intolleranti al glutine? Oltre ai cracker senza glutine, potete optare per altri tipi di pane senza glutine come il pane di soia o preparato con farina di riso.