TOP
ricetta mostarda di cipolle e arance fatta in casa

Mostarda di cipolle e arance con curcuma e peperoncino

La ricetta della mostarda di cipolle e arance è perfetta per accompagnare formaggi freschi e stagionati serviti insieme alle vostre ricette di antipasti biologici preferite o per arricchire secondi piatti biologici a base di carne con il suo sapore dolce e piccante.

La mostarda di cipolle e arance può essere sterilizzata e conservata in dispensa per qualche mese, oppure potete gustarla subito appena preparata magari abbinandola a un panino, come la ricetta del nostro panino con verdure.

Vegan

Difficoltà

Facile

Senza lattosio

Tempo di preparazione

10 minuti

Senza glutine

Tempo di cottura

30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

cipolle gialle per ricetta di cipolle e aranceella mostarda di  arancia biologica per preparazione della mostarda di cipolle e arance

Preparazione

  1. Sbucciate le cipolle e affettatele con la mandolina
  2. Versate in un pentolino l’olio e le cipolle e  rosolatele per qualche minuto
  3. Aggiungete: sale, zucchero, curcuma, aceto di mele, peperoncino, curry e pepe. Cuocete per 10 minuti, poi unite il succo e la scorza dell’arancia
  4. Fate cuocere per altri 20 minuti fino a quando il composto della mostarda di cipolle e arance non avrà l’aspetto di una marmellata
  5. Fate raffreddare. Servite la mostarda di cipolle e arance con cracker e formaggio fresco tipo ricotta

 

mostarda di cipolle e arance in vasetto

 

Un’idea in più

Per rendere la mostarda più aromatica e saporita, potete aggiungere qualche grano di pepe nero e un cucchiaino di senape. Nella ricetta della mostarda di cipolle e arance, sono necessari sia la scorza e il succo di un’arancia biologica; per evitare gli sprechi vi consigliamo di grattugiare prima la scorza dell’arancia e poi ottenerne il succo.

Uno dei migliori abbinamenti con la mostarda di cipolle e arance sono i formaggi, ma se siete intolleranti al lattosio date uno sguardo alla nostra guida sui cibi senza lattosio, dove troverete anche una lista dei formaggi naturalmente senza lattosio adatti a chi è intollerante.

E per gli intolleranti al glutine? Oltre ai cracker senza glutine, potete optare per altri tipi di pane senza glutine come il pane di soia o preparato con farina di riso.