TOP
ricetta pasta con crema di ricotta, scorza di limone e pepe rosa

Pasta con crema di ricotta, limone e pepe rosa

La ricetta della pasta con crema di ricotta con limone e pepe rosa è veloce da preparare: la crema di ricotta non ha bisogno di cottura e si prepara mentre la pasta cuoce.

Una ricetta bio veloce e un primo piatto biologico gustoso e profumato, una buona alternativa per condire il classico piatto di pasta. È importante cuocere la pasta al dente, perché con la cottura prolungata perde le proprietà nutrizionali a causa del rilascio dell’amido nell’acqua di cottura.

Non Vegan

Difficoltà

Facile

Con lattosio

Tempo di preparazione

5 minuti

Con glutine

Tempo di cottura

10 minuti

Ingredienti per 2 persone:

fusilli per pasta con crema di ricotta scorza di limone per pasta con crema di ricotta

Preparazione

  1. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
  2. Nel frattempo, preparate il condimento. Versate in una ciotola capiente la ricotta, il parmigiano, la scorza di metà limone, l’olio e il succo di limone. La scorza del limone deve essere grattata leggermente e senza raggiungere la pellicina bianca che rilascia un gusto amaro.
  3. Scolate la pasta al dente e versatela nella ciotola con il condimento.
  4. Mescolate bene e se vi sembra troppo asciutta, aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura per amalgamare meglio il sugo alla pasta.
  5. Suddividete la pasta con crema di ricotta aromatizzata al limone in due piatti da portata, poi aggiungete la scorza della metà restante del limone e il pepe rosa pestato grossolanamente.

 

pasta con crema di ricotta e scorza di limone grattugiata

 

Un’idea in più

In sostituzione del pepe nella pasta con crema di ricotta si può utilizzare il basilico fresco.

Potete arricchire la ricetta di questo piatto di pasta con crema di ricotta aggiungendo dei filetti di mandorle leggermente tostate e qualche foglia di rucola fresca.

Questa crema di ricotta aromatizzata al limone è un condimento delicato e fresco adatto anche agli “spaghetti” preparati con le zucchine crude, che fanno bene. Sono un’alternativa alla pasta con meno carboidrati, facili da preparare e ricchi di nutrienti. Potete mangiarli crudi o saltati in padella per qualche minuto e conditi con la crema di ricotta.