TOP

Panino con verdure

Questo panino con verdure è super saporito e salutare perché ripieno di tante verdure ricche di vitamine e sali minerali come melanzane e rapa rossa.

L’aggiunta della maionese vegana all’aglio nero arricchirà con una nota molto gustosa e profumata un semplice panino con verdure. Provate la ricetta del panino con melanzane, rucola, rapa rossa, mozzarella e maionese vegana all’aglio nero.

Non Vegan

Difficoltà

Facile

Con lattosio

Sostituite la mozzarella con quella delattosata per un panino con verdure senza lattosio

Tempo di preparazione

10 minuti

Senza glutine

Tempo di cottura

1 ora

Ingredienti per 2 persone

 

Ingredienti per il panino con verdure:

 

Ingredienti per la maionese vegana all’aglio nero:

pane senza glutine per panino con verdure  melanzane per panino con verdure

Preparazione

  1. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e disponeteli su una teglia con carta forno. Conditeli con un pizzico di sale, uno di zucchero e uno di origano. Cuocete a 150 °C per 1 ora.
  2. Fate cuocere la rapa in acqua bollente per 30 minuti circa, quando è tiepida sbucciatela e tagliatela a cubetti.
  3. Lavate, affettate e cuocete la melanzana al vapore per 10 minuti. Condite le fette con sale e olio.
  4. Lavate la rucola e asciugatela.
  5. Scaldate il pane su una griglia.
  6. Versate tutti gli ingredienti per la maionese vegana in un bicchiere alto e frullate con il minipimer fino a ottenere una salsa liscia.
  7. Spalmate la maionese sulle fette di pane, aggiungete qualche fetta di melanzana, la rucola, i dadini di rapa, le mozzarelline tagliate a metà e qualche pomodorino.

 

panino con verdure e maionese vegana

 

Un’idea in più

Potete creare un panino con verdure vegano sostituendo la mozzarella con del tofu o del seitan tagliato a dadini.

L’aglio nero non solo donerà alla maionese vegana un gusto dolciastro simile all’aceto balsamico, ma anche molte proprietà benefiche. Se siete curiosi, scopre tutte le proprietà dell’aglio nero nel nostro articolo dedicato e fatevi ispirare sui suoi utilizzi in cucina. Vi state chiedendo cos’altro preparare con l’aglio nero? Scoprite un’idea per un antipasto bio come il pane con pesto di aglio nero, zucchine e rucola.

Non buttate la scorza del limone dopo aver estratto il succo, potete usarla per preparare dei biscotti, un liquore, una marmellata e tanto altro!