TOP

Cous cous di cavolfiore con fagioli, mais, curcuma e zenzero

La consistenza è proprio quella del cous cous, ma in realtà è cavolfiore tritato. Questa ricetta del cous cous di cavolfiore ha poche calorie, è salutare e sostanziosa.

Potete servire il cous cous di cavolfiore come antipasto bio o come primo piatto biologico. Il cavolfiore è ricco di vitamine ed elementi nutrizionali fondamentali per il nostro organismo e i fagioli completa  il piatto grazie al loro contenuto proteico.

Ecco la ricetta facile e veloce per preparare il cous cous di cavolfiore con fagioli, mais, curcuma e zenzero.

Vegan

Difficoltà

Facile

Senza lattosio

Tempo di preparazione

15 minuti

Senza glutine

Tempo di cottura

10 minuti

Ingredienti per 4 persone:

cavolfiore per preparazione cous cous di cavolfiore fagioli cannellini per cous cous di cavolfiore

Preparazione

  1. Lavate il cavolfiore, tagliatelo in quattro quarti e togliete la parte dura centrale.
  2. Pelate la curcuma e lo zenzero. Lavate il prezzemolo e staccate le foglie.
  3. Mettete nel frullatore il cavolfiore, la curcuma, lo zenzero, le foglie del prezzemolo e frullate tutto finché non diventa della consistenza granulosa tipo quella del cous cous.
  4. Pelate le carote e tagliatele sottili con una mandolina.
  5. In una padella antiaderente, versate 3 cucchiai di olio e il cavolfiore, poi fate saltare per 5-10 minuti a fuoco vivace. Il cavolfiore dovrà rimanere al dente e non deve ammorbidirsi troppo.
  6. Togliete la padella dal fuoco e aggiungete le carote, i fagioli, il mais sgocciolato e sciacquato, i pomodorini, il sale, l’aceto e il peperoncino, quindi mescolate bene.
  7. Versate il cous cous in un piatto formando una piramide. Aggiungete 2 cucchiai di olio e decorate con le mandorle tagliate a metà e le uvette. Potete servire questo piatto caldo o tiepido.

 

cous cous di cavolfiore con fagioli e mais

 

Un’idea in più

Per rendere la ricetta più ricca e golosa, potete aggiungere una maionese allo yogurt e lime: versate in una ciotola 2 cucchiai di maionese, 2 cucchiai di yogurt, il succo e la scorza di mezzo lime, un pizzico di sale e mescolate bene.

Se vi avanzano dei fagioli cannelli dopo aver preparato questa ricetta, provate un fantastico contorno bio della tradizione italiana: i fagioli all’uccelletto.

Il cous cous di cavolfiore è un’alternativa con meno carboidrati del cous cous classico. A tal proposito, scoprite come sostituire il pane con alternative low carb o come utilizzare la zucchina cruda che fa bene anche nei primi piatti per sostituire la pasta.