TOP

Plumcake all’arancia e cioccolato

Profumato e goloso, il plumcake arancia e cioccolato bianco è il dolce biologico perfetto per una colazione equilibrata, semplice e veloce da preparare.

Scoprite la ricetta del plumcake arancia e cioccolato bianco, un dolce soffice da accompagnare a una tazza di latte o con un caffè.

Non Vegan

Difficoltà

Facile

Con lattosio

Per un plumcake all'arancia e cioccolato senza lattosio, sostituite il cioccolato bianco con quello fondente

Tempo di preparazione

10 minuti

Con glutine

Tempo di cottura

50 minuti

Ingredienti per 6 persone:

succo di arancia per plumcake all'arancia e cioccolato cioccolato bianco per plumcake all'arancia e cioccolato

Preparazione

  1. Mettete in una tazza i semi di lino con il succo di arancia e lasciate riposare per 10 minuti.
  2. Versate in una ciotola la farina, lo zucchero, il cioccolato, il lievito e il sale.
  3. Aggiungete: l’uovo sbattuto, l’olio, i mirtilli rossi, la scorza di arancia, il succo con i semi di lino, poi mescolate velocemente.
  4. Versate il composto del plumcake all’arancia e cioccolato in uno stampo da plumcake oliato e infarinato. Con un coltello unto di olio, praticate un taglio sulla superficie del dolce per facilitare la creazione della classica apertura del plumcake.
  5. Cuocete in forno preriscaldato a 170 °C per 50 minuti. Controllate la cottura inserendo al centro del plumcake all’arancia con cioccolato bianco uno stuzzicadenti.
  6. Lasciatelo raffreddare su una gratella e servitelo tagliato a fette spesse.
  7. Potete conservare il plumcake all’arancia e cioccolato bianco, avvolto nella pellicola per alimenti, per un paio di giorni.

 

plumcake all'arancia e cioccolato bianco

 

Un’idea in più

Il plumcake all’arancia e cioccolato bianco è un’ottima torta per la prima colazione biologica. Se state cercando altre bevande energizzanti con cui abbinare questo dolce e darvi la giusta carica al mattino, scoprite il nostro articolo sulle migliori alternative al caffè.

Per preparare il plumcake all’arancia e cioccolato bianco, abbiamo utilizzato la farina di tipo 1 che contiene minime tracce di crusca e germe di grano. Potete utilizzare anche la farina integrale per un dolce più ricco di nutrienti come le fibre. Se volete saperne di più, scoprite il nostro articolo sulla differenza tra le farine.