TOP
Melograno

Bicchiere di lenticchie melagrana e pere

Questo antipasto vegano e gustoso unisce la cremosità delle lenticchie con la croccantezza della melagrana e la freschezza della pera.

Le lenticchie sono un’ottima fonte di proteine vegetali per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana e insieme alla pera e alla melagrana migliorano il quadro nutrizionale con sali minerali, omega 3 e omega 6 e vitamine. Un’esplosione di gusto in bicchiere.

Vegan

Difficoltà

Bassa

Senza lattosio

Tempo di preparazione

15 minuti

Senza glutine

Tempo di cottura

25 minuti

Ingredienti per quattro persone:

Pere tagliate a pezzetti lenticchie verdi

Procedimento

  1. sciacqua le lenticchie e cuocile in una pentola con 1 litro di acqua, l’alloro, l’aglio e la carota per 20-25 minuti.
  2. aggiungi mezzo cucchiaino di sale a metà cottura.
  3. appena le lenticchie sono cotte scolale dal brodo e dalle verdure e falle raffreddare.
  4. sgrana la melagrana. pela la pera e tagliala a dadini
  5. prepara la vinagrette mescolando con una frusta olio limone sale e pepe.
  6. condisci le lenticchie con la vinagrette.
  7. dividi gli ingredienti in 4 bicchieri: prima fai uno strato con le lenticchie poi con i chicchi di melagrana quindi aggiungi la pera ed alla fine i semi di chia.
  8. servi a temperatura ambiente con della focaccia.

Il bicchiere di lenticchie con topping di melagrana e pera è un ottimo abbinamento alla focaccia alla pala Almaverde Bio già pronta, ma puoi scoprire la nostra base per focaccia e come condirla con abbinamenti più classici nel nostro articolo dedicato.

 

Un’idea in più

Per rendere questo antipasto più goloso e saporito, aggiungi in ogni bicchiere un cucchiaio di pecorino tritato grossolanamente.