I brownies sono quel dolce che salva sempre. Piace a tutti, è facile e veloce da preparare ed è perfetto per soddisfare la voglia di dolce senza appesantire.
Hai una cena da amici dove ognuno porta qualcosa e non sai cosa preparare? Tac, brownies al cioccolato e anacardi. State preparando una merenda a base di tè e pettegolezzi con le vostre amiche? Accompagnate la calda bevanda ai brownies al cioccolato e anacardi per addolcire anche le lingue più biforcute. Cercate uno snack da mangiare in ufficio a merenda? I brownies sono ciò che state cercando. Siete del partito che un pasto non è davvero finito senza aver mangiato un dolce, ma cerchi qualcosa di leggero? Indovinate… i brownies al cioccolato e anacardi sono la risposta.
Come vedete, questi dolci bio sono perfetti in ogni momento del giorno (e della notte, in caso di attacchi di fame improvvisi).
Ingredienti per 8 persone:
- 180 g di zucchero
- 150 g di anacardi
- 150 g di cioccolato fondente
- 100 g di burro
- 90 g di farina di grano tenero di tipo 0 Almaverde Bio
- 20 g di cacao amaro
- 3 uova Almaverde Bio
Preparazione
- Versate in una ciotola capiente il cioccolato e il burro.
- Fate sciogliere a bagnomaria sul fuoco.
- Togliete dal fuoco e aggiungete il cacao e lo zucchero mescolando con una frusta a mano.
- Unite un uovo alla volta mescolando sempre con una frusta; aggiungete il secondo uovo solo dopo che il primo è stato ben amalgamato e fate la stessa cosa col terzo.
- Aggiungete il pizzico di sale e la farina mescolando per 1 minuto circa, finché non otterrete un impasto denso e lucido.
- Tritate grossolanamente gli anacardi e aggiungeteli all’impasto tenendone da parte alcuni.
- Rivestite uno stampo 20×20 con carta forno.
- Versate l’impasto dentro lo stampo e spargete gli anacardi tenuti da parte.
- Infornate in forno preriscaldato statico a 180° per circa 35 minuti.
- Fate la prova stecchino; non deve uscire completamente asciutto ma il brownie deve essere leggermente umido al centro.
- Sfornate, fate raffreddare e tagliate a quadrotti.
Un’idea in più
Se non vi piacciono gli anacardi, non disperate: questi brownies sono buoni con qualsiasi tipo di frutta secca: arachidi, nocciole, mandorle e chi più ne ha più ne metta!
Potete poi rendere questo delizioso dolce adatto a celiaci e intolleranti al lattosio in poche e semplici mosse. Utilizzate la farina senza glutine e il burro senza lattosio e il gioco è fatto!