La quinoa è un alimento vegetale molto simile ai cereali. Ricco di proprietà e molto versatile in cucina, può essere preparato in vari modi ed è considerato uno dei cibi fondamentali per i celiaci. Ma cos’è la quinoa?
Tra tutti i cibi per celiaci, la quinoa è sicuramente uno dei più importanti. Tuttavia, sono molte le alternative alimentari valide per chi soffre di intolleranza o allergia al glutine. Vediamo insieme cos’è la quinoa, le sue particolarità, come cucinarla e quali cibi sono adatti per le diete senza glutine.
A rendere speciale la quinoa sono anche le sue proprietà nutrizionali. Secondo uno studio dal titolo “Quinoa – a review” condotto dall’Università di Tecnologia di Bratislava, la quinoa contiene minerali come ferro, magnesio e potassio che sono ottimi per il corretto funzionamento dell’intestino. Presenti in buona quantità sono anche gli antiossidanti come la quercitina che possiede una buona capacità antinfiammatoria. La quinoa è inoltre un’ottima fonte di proteine vegetali, presenti in maggiore quantità rispetto ai cereali tradizionali. Se volete scoprire di più sulle proteine vegetali, sul nostro blog è presente un articolo sulle proteine presenti negli alimenti vegetali.
È quindi naturale che la quinoa sia un alimento tanto apprezzato dai celiaci, poiché rappresenta una perfetta alternativa ricca di nutrienti e benefici. E state cercando altri cibi per celiaci, scoprite la nostra guida pratica su cosa può mangiare un celiaco con tutti gli alimenti permessi e quelli a cui fare attenzione.
Ma esattamente, la quinoa cos’è? La quinoa è un cereale che deriva dai semi macinati di una pianta che viene coltivata principalmente in Sud America chiamata Chenopodium quinoa. È un alimento vegetale dal sapore delicato e molto facile da cucinare: proprio grazie alla sua versatilità in cucina è molto apprezzata e utilizzata in varie ricette. Inoltre, la quinoa è priva di glutine e il che la rende un ingrediente particolarmente indicato per sostituire cereali tradizionali contenenti glutine. Sullo shop online di Almaverde Bio potete acquistare la quinoa biologica per preparare tantissime deliziose ricette.
Vediamo ora cos’è l’intolleranza e quali sono i cibi che non contengono glutine.
La quinoa come si cucina? Alcune ricette senza glutine
Come detto sopra, la quinoa è un alimento vegetale molto versatile che si presta per creare ottime ricette sostituendo orzo e farro. Ma esattamente, la quinoa come si cucina?
La sua preparazione è in effetti diversa rispetto a quella dei classici cereali. Non serve infatti metterla in ammollo, basterà semplicemente lavare i chicchi e cuocerla in una pentola con acqua. Una volta cotta, all’incirca dopo 15-25 min ma i tempi variano a seconda della tipologia di quinoa, occorre anche sgranarla con una forchetta o un cucchiaio.
Ora che abbiamo visto la quinoa cos’è, vediamo insieme alcune deliziose ricette per cucinare questo pseudo-cereale.
Biscotti di quinoa all’arancia senza glutine
Ingredienti per 3 porzioni: 50g di quinoa; 100g di farina senza glutine; 40g di olio; 20g di miele; un’arancia (preferibilmente bio); un pizzico di cannella; scaglie di cioccolato (opzionale).
- Lavate la quinoa e cuocetela in una padella con acqua. Nel mentre, spremete l’arancia per ottenere il succo e rimuovete la scorza.
- Amalgamate gli ingredienti liquidi per poi aggiungere quelli solidi, ad esclusione del cioccolato che per il momento teniamo da parte. L’obiettivo è ottenere una pasta morbida.
- Usate un mattarello per stendere l’impasto e aggiungete la scorza d’arancia a fette e le scaglie di cioccolato. Infine, rotolate l’impasto fino ad ottenere un cilindro, avvolgetelo in una pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per circa 2 ore.
- Successivamente, tagliate a fette l’impasto e metteteli nel forno per 10 minuti a circa 180°. Lasciateli raffreddare e i biscotti saranno pronti.
Polpette di quinoa con zucchine senza glutine
Ingredienti per 2 porzioni: 100g di quinoa; 100g di zucchine; 2 uova; 15g di origano; 40g di formaggio (preferibilmente pecorino); 35g fiocchi d’avena; sale; pepe.
- Per prima cosa, lavate la quinoa e cuocetela in una pentola con acqua. In seguito, lasciate raffreddare.
- Frullate le zucchine avvolgete il composto in un panno per far sì che il liquido venga assorbito. Lasciate riposare per 10 minuti e nel mentre grattugiate il formaggio.
- Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamate bene il tutto, mettendo anche una quantità a piacimento di sale e pepe. Lasciate infine risposare il tutto per 30 minuti in frigorifero.
Trascorsi i 30 minuti, date forma e dimensione alle polpette e mettetele in forno a 190° per altri 30 minuti. Le polpette saranno pronte quando saranno belle dorate.
Insalata di quinoa con tonno per celiaci
Ingredienti per 2 porzioni: 100g di quinoa; 100g di tonno; 150g di pomodori ciliegini; 100g di mais; olio; basilico; sale.
- Ripulite la quinoa e mettetela a cuocere in una pentola con acqua, per poi metterla in una ciotola a raffreddare.
- Tagliate i pomodori e metteteli nella ciotola con la quinoa, aggiungendo anche tonno e mais.
- Aggiungete sale e olio a piacimento per poi mescolare il tutto. Aggiungete qualche foglia di basilico per un gusto aggiuntivo e l’insalata sarà pronta.
Se invece volete scoprire nuove ricette per l’insalata, scopri la nostra ricetta per l’insalata indivia.
Fonti:
- Slovak University of Technology, Bratislava; “quinoa – a review”: https://www.agriculturejournals.cz/publicFiles/32_2008-CJFS.pdf
- National Institute of Health, “Non-Celiac Gluten Sensitivity: A Review”: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6630947/
- Associazione Italiana Celiachia, i cereali vietati: https://www.celiachia.it/dieta-senza-glutine/gestire-dieta-senza-glutine/i-cereali-vietati/