TOP
Ricetta torta salata con bietole

Ricetta torta salata con bietole, per un pranzo sano

La torta salata alle bietole è un piatto gustoso e versatile, da assaporare sia come pranzo sano a base di verdure sia come aperitivo. Le bietole (o biete) sono un ortaggio appartenente alla famiglia delle barbabietole, e sono tipiche della tarda stagione invernale. Se vuoi scoprire quali sono altre verdure e frutti di stagione leggi il nostro articolo dedicato alla frutta e verdura invernale! Le bietole sono ricche in proprietà nutritive come potassio, vitamine e acido folico, e il loro sapore dolce si sposa perfettamente con il gusto intenso del pecorino e del parmigiano: scoprite la nostra ricetta!

piatto con una torta salata di bietole, parmigiano e pecorino

Ingredienti

  • 700g di bietole biologiche Almaverde Bio
  • 100g di farina bianca
  • 40g di grana grattugiato
  • 40g di pecorino grattugiato
  • 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale (q.b.)

Procedimento

  1. Pulite le bietole con acqua corrente per eliminare residui di terra, strizzatele dall’acqua in eccesso e tagliatele a striscioline.
  2. Ponete le bietole in una terrina e incorporate grana, pecorino, 2 cucchiai di olio e il sale. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.
  3. Ora create una montagnetta di farina, con una cavità al centro: versatevi 6 cucchiai d’olio e un bicchiere di acqua tiepida. Impastate con forza fino ad ottenere un risultato compatto e non troppo umido.
  4. Dividete l’impasto in due parti, e stendete la prima parte in una teglia unta con un filo d’olio.
  5. Ricoprite l’impasto con il ripieno di bietole e sigillate con la seconda sfoglia. Bucherellatela con una forchetta prima della cottura.
  6. Cuocete a 180° per circa un’ora, e servite caldo.

Scopti di più anche su frutta e verdura estiva.