La torta salata alle bietole è un piatto gustoso e versatile, da assaporare sia come pranzo sano a base di verdure sia come aperitivo bio. Le bietole (o biete) sono un ortaggio appartenente alla famiglia delle barbabietole, e sono tipiche della tarda stagione invernale. Se vuoi scoprire quali sono altre verdure e frutti di stagione leggi il nostro articolo dedicato alla frutta e verdura invernale! Le bietole sono ricche in proprietà nutritive come potassio, vitamine e acido folico, e il loro sapore dolce si sposa perfettamente con il gusto intenso del pecorino e del parmigiano: scoprite la nostra ricetta!

Ingredienti
- 700g di bietole biologiche Almaverde Bio
- 100g di farina bianca
- 40g di grana grattugiato
- 40g di pecorino grattugiato
- 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale (q.b.)
Procedimento
- Pulite le bietole con acqua corrente per eliminare residui di terra, strizzatele dall’acqua in eccesso e tagliatele a striscioline.
- Ponete le bietole in una terrina e incorporate grana, pecorino, 2 cucchiai di olio e il sale. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.
- Ora create una montagnetta di farina, con una cavità al centro: versatevi 6 cucchiai d’olio e un bicchiere di acqua tiepida. Impastate con forza fino ad ottenere un risultato compatto e non troppo umido.
- Dividete l’impasto in due parti, e stendete la prima parte in una teglia unta con un filo d’olio.
- Ricoprite l’impasto con il ripieno di bietole e sigillate con la seconda sfoglia. Bucherellatela con una forchetta prima della cottura.
- Cuocete a 180° per circa un’ora, e servite caldo.
Un’idea in più
Se preferisci, puoi anche utilizzare una farina diversa. Esplora la differenza tra le farine per scoprire quella più adatta alle tue esigenze!
Se invece vuoi sperimentare con altri tipi di verdure, prova la nostra ricetta della torta salata vegetariana: un piatto unico che unisce gusto e semplicità!