TOP
torta albicocche mandorle vaniglia

Torta di albicocche con mandorle e vaniglia

Una famosa canzone dice “la bella stagione che sta per finire”. Ancora non è tempo però che le albicocche scompaiano fino alla prossima estate.

Potete gustare le ultime albicocche della stagione così come sono oppure utilizzarle in questa torta con albicocche, mandorle e vaniglia. Una combo che solo a leggerla fa venire l’acquolina in bocca!

Per preparare questo dolce bastano pochi e semplici passaggi. Vi ricordate tre famose fatine di un cartone animato che a suon di magie e colpi di bacchetta hanno cucinato una torta a 15 piani? Ok, voi probabilmente non siete armati di bacchette magiche o poteri sovrannaturali. Ma vi assicuriamo che per ottenere questo buonissimo dolce con le albicocche non servono molti sforzi in più. Pronti, partenza, via!

Non Vegan

Difficoltà

Facile

Con lattosio

Tempo di preparazione

15 minuti

Con glutine

Tempo di cottura

1 ora

Ingredienti per 8 persone:

cardamomoalbicocche

Preparazione

  1. Tritate le mandorle fino a ottenere una farina.
  2. Riducete in polvere le bacche di cardamomo con un mortaio.
  3. Versate in una ciotola capiente la farina di mandorle, la polvere di cardamomo, lo zucchero bianco e quello di canna, il lievito, le farine e il sale.
  4. Sciogliete il burro e fatelo raffreddare.
  5. Unite al burro sciolto l’estratto di vaniglia, le uova, il nettare di albicocca e mescolate bene.
  6. Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola di quelli secchi, aggiungete un’albicocca tagliata a dadini e amalgamate.
  7. L’impasto dovrà essere sodo e compatto così da non far affondare le albicocche.
  8. Foderate una tortiera del diametro di 22 cm con un foglio di carta forno inumidita e strizzata, poi aggiungete l’impasto aiutandovi con una spatola.
  9. Tagliate le albicocche a metà, togliete i noccioli e fatele affondare leggermente nell’impasto.
  10. Cuocete a 180° per 1 ora.
  11. Fate raffreddare la torta, decoratela con delle foglioline di timo e servitela a temperatura ambiente.

 

torta albicocche mandorle vaniglia

 

Un’idea in più

Questa torta è perfetta a colazione per iniziare bene la giornata, a merenda per accompagnare il tè delle 17, come snack per allietare le vostre mattinate in ufficio o come dessert per concludere il pasto col sorriso.

Adattiamo allora in pochissimi passi questo dolce a chiunque. Per rendere questa torta adeguata a chi è intollerante al lattosio, basta sostituire il burro con il burro senza lattosio. E per rendere invece questo dolce adatto ai celiaci, utilizzate la farina senza glutine al posto di quelle di grano tenero.