Una famosa canzone dice “la bella stagione che sta per finire”. Ancora non è tempo però che le albicocche scompaiano fino alla prossima estate.
Potete gustare le ultime albicocche della stagione così come sono oppure utilizzarle in questa torta con albicocche, mandorle e vaniglia. Una combo che solo a leggerla fa venire l’acquolina in bocca!
Per preparare questo dolce bastano pochi e semplici passaggi. Vi ricordate tre famose fatine di un cartone animato che a suon di magie e colpi di bacchetta hanno cucinato una torta a 15 piani? Ok, voi probabilmente non siete armati di bacchette magiche o poteri sovrannaturali. Ma vi assicuriamo che per ottenere questo buonissimo dolce con le albicocche non servono molti sforzi in più. Pronti, partenza, via!
Ingredienti per 8 persone:
- 150 g di mandorle Almaverde Bio
- 120 g di burro
- 100 g di farina di grano tenero di tipo 0 Almaverde Bio
- 70 g di farina di grano tenero di tipo 1 Almaverde Bio
- 70 g di zucchero di canna
- 70 g di zucchero bianco
- 10 g di lievito per dolci
- 4-5 cucchiai di nettare di albicocca Almaverde Bio
- 4 albicocche Almaverde Bio
- 4 bacche di cardamomo
- 2 uova Almaverde Bio
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- Qualche rametto di timo per decorare
Preparazione
- Tritate le mandorle fino a ottenere una farina.
- Riducete in polvere le bacche di cardamomo con un mortaio.
- Versate in una ciotola capiente la farina di mandorle, la polvere di cardamomo, lo zucchero bianco e quello di canna, il lievito, le farine e il sale.
- Sciogliete il burro e fatelo raffreddare.
- Unite al burro sciolto l’estratto di vaniglia, le uova, il nettare di albicocca e mescolate bene.
- Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola di quelli secchi, aggiungete un’albicocca tagliata a dadini e amalgamate.
- L’impasto dovrà essere sodo e compatto così da non far affondare le albicocche.
- Foderate una tortiera del diametro di 22 cm con un foglio di carta forno inumidita e strizzata, poi aggiungete l’impasto aiutandovi con una spatola.
- Tagliate le albicocche a metà, togliete i noccioli e fatele affondare leggermente nell’impasto.
- Cuocete a 180° per 1 ora.
- Fate raffreddare la torta, decoratela con delle foglioline di timo e servitela a temperatura ambiente.
Un’idea in più
Questa torta è perfetta a colazione per iniziare bene la giornata, a merenda per accompagnare il tè delle 17, come snack per allietare le vostre mattinate in ufficio o come dessert per concludere il pasto col sorriso.
Adattiamo allora in pochissimi passi questo dolce a chiunque. Per rendere questa torta adeguata a chi è intollerante al lattosio, basta sostituire il burro con il burro senza lattosio. E per rendere invece questo dolce adatto ai celiaci, utilizzate la farina senza glutine al posto di quelle di grano tenero.