TOP
sfogliatine con pesto pomodorini e ricotta

Sfogliatine con pesto, pomodorini e ricotta

PPR. Pesto, Pomodorini e Ricotta.

Tre ingredienti comuni che, abbinati alla pasta sfoglia, danno vita a queste deliziose sfogliatine con pesto, pomodorini e ricotta.

Ideali come antipasto per iniziare in bellezza un pranzo o una cena, ma perfetti anche come snack per tappare quel buco allo stomaco in attesa del pasto successivo.

Non c’è niente di più estivo e gustoso di un buon pesto che profuma di basilico, olio, pecorino e pinoli abbinato ai pomodorini e alla ricotta. Stendete il tutto sulla sfoglia, infornate e sentirete che goloso scricchiolio si sprigionerà a ogni morso.

Vegan

Difficoltà

Molto facile

Con lattosio

Tempo di preparazione

10 minuti

Con glutine

Tempo di cottura

15-20 minuti

Ingredienti per 4 persone:

erbe aromatichericotta

Preparazione

  1. Lavate, asciugate e tagliate a fettine i pomodorini.
  2. Srotolate la pasta sfoglia e stendetela su una teglia ricoperta di carta forno.
  3. Tagliate la pasta sfoglia a quadrotti in modo da ottenere 12 pezzi.
  4. Condite il centro dei quadrotti con il pesto, circa 1 cucchiaino per sfogliatina.
  5. Posizionate sopra ogni sfogliatina 4 fettine di pomodoro.
  6. Aggiungete al centro un cucchiaino di ricotta e condite con un pizzico di sale, un filo d’olio e qualche fogliolina di erba aromatica.
  7. Fate cuocere in forno ventilato a 200° per 15-20 minuti, fino a quando le sfogliatine saranno diventate dorate e croccanti.
  8. Togliete le sfogliatine dal forno, aggiungete qualche erbetta aromatica fresca e servitele calde o tiepide.

 

sfogliatine con pesto pomodorini e ricotta

 

Un’idea in più

Un’idea per fare diventare queste sfogliatine con pesto, pomodorini e ricotta ancora più sfiziose? Aggiungete qualche foglia di glassa di aceto balsamico. Vedrete che perfetto contrasto di sapori!

Potete anche arricchire le sfogliatine con gli ingredienti che più preferite come carciofini, capperi, olive o funghetti.

Ultimi due consigli per chiudere in bellezza: utilizzate la ricotta senza lattosio e la sfoglia senza glutine per rendere questa ricetta adatta sia a chi è intollerante al lattosio sia a chi è celiaco.