TOP
ricetta salmone e porri cotti al forno impiattata

Salmone e porri al forno con salsa al pompelmo, curcuma e miele

Il salmone e i porri al forno su salsa di pompelmo è una ricetta a base di pesce invitante e gustosa, perfetta come  secondo piatto biologico.

Il gusto aspro del pompelmo viene stemperato dalla dolcezza del miele e dall’intensità della curcuma. Questo mix di sapori crea una salsa profumata e aromatica. Ecco la ricetta del salmone e porri al forno con salsa al pompelmo, curcuma e miele da provare con un’insalata di indivia belga o con un’insalata di zucchine crude che fanno bene.

Non Vegan

Difficoltà

Media

Con lattosio

Tempo di preparazione

20 minuti

Senza glutine

Tempo di cottura

40 minuti

Ingredienti per 2 persone:

trancio di salmone da cuocere al forno con porri pompelmo rosa per preparare salsa per salmone e porri al forno

Preparazione

  1. Lavate bene i porri, tagliateli a tronchetti di circa 6 cm, poi tagliateli metà per la lunghezza.
  2. Disponete i porri in una teglia coperta da carta forno e conditeli con olio, sale e il mix di erbe aromatiche tritate finemente. Cuocete a 160 °C per 20 minuti.
  3. Spremete il pompelmo e togliete gli eventuali semi. In un contenitore a bordi alti versate il succo del pompelmo con la polpa, 3 cucchiai di olio, un pizzico abbondante di sale, una grattata di pepe, la curcuma, lo zucchero e il miele. Frullate con il minipimer.
  4. Prendete il salmone (controllate che non ci siano spine, nel caso eliminatele con l’aiuto di una pinzetta), e posizionatelo sulla teglia con i porri e versa su ogni fetta 1 cucchiaio di salsa. Infornate il salmone con la salsa e i porri a 180 °C per circa 10 minuti.
  5. Girate il salmone, aggiungete 1 cucchiaio di salsa su ogni fetta e fate cuocere altri 10 minuti.
  6. Versate la salsa al pompelmo in un pentolino, aggiungete farina e latte, poi mescolate bene con una frusta. Fate cuocere la salsa fino al bollore (si deve addensare rimanendo morbida e cremosa).
  7. Versate la salsa a specchio su due piatti piani poi aggiungete sopra il salmone e i porri cotti al forno.
  8. Prima di servire, guarnite il salmone e i porri cotti al forno con qualche fogliolina di origano fresco.

 

salmone e porri cotti al forno con salsa al pompelmo

 

Un’idea in più

La ricetta del salmone e porri al forno si può preparare con altri tipi di pesce come tonno, pesce spada o merluzzo.

Per un risultato ancora più intenso, lasciate marinare i tranci di salmone nel succo di pompelmo, prima di usarlo per preparare la salsa. La marinatura può essere arricchita usando anche il limone e l’arancia.