TOP

Purè di patate e zucchine con piselli

Il purè è una delle preparazioni più semplici della cucina ma fa sempre gola a tutti. Questo purè è molto più salutare della ricetta classica preparata con patate, latte e burro, grazie alle verdure e legumi presenti. Le zucchine sono uno degli ortaggi più amati dai bambini e la sua preparazione sotto forma di purè le rende irresistibili.

Questa ricetta per un purè senza latte e burro è semplice e ricca di possibili variazioni: si possono usare verdure e legumi diversi in base ai gusti della propria famiglia e dei propri ospiti.

La ricetta, nonostante sia senza latte e burro, non è vegana perché contiene del parmigiano grattugiato al suo interno. Nel caso vogliate un purè vegano potete sostituire il formaggio grattugiato con un’alternativa vegetale.

Non Vegan

Difficoltà

Facile

Senza lattosio

Tempo di preparazione

20 minuti

Senza glutine

Tempo di cottura

30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

patate per pure con piselli e zucchine piselli lessi per purè di patate con zucchine

Preparazione

  1. Lava bene le patate, mettile in una pentola capiente e coprile con abbondante acqua fredda.
  2. Appena l’acqua bolle, fai cuocere per 30-40 minuti, in base alla dimensione.
  3. Controlla con i rebbi della forchetta, se entrano facilmente, le patate saranno cotte. Scola le patate e sbucciale.
  4. Nel frattempo, taglia le zucchine a rondelle e cuocile a vapore per 10 minuti.
  5. Frulla patate, zucchine e piselli, quindi condisci con olio e sale. Se il purè ti sembra troppo denso, puoi aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura delle zucchine.
  6. Unisci il parmigiano, decora con qualche foglia di basilico e servi il purè caldo o tiepido.

 

Un’idea in più

Puoi rendere questo purè più sfizioso e goloso aggiungendo del formaggio fresco cremoso che lo renderà più denso e avvolgente. Se preferisci usare i piselli secchi, mettili a mollo la sera prima, la mattina seguente sciacquali bene e cuocili in acqua bollente per 25 minuti. Aggiungi il sale a fine cottura.

E se restano delle zucchine? Ad esempio, puoi usare la zucchina cruda che fa bene  per preparare degli estratti, un’insalata di contorno al purè senza latte e burro oppure degli spaghetti di verdura.

Scoprite nel nostro articolo dedicato tantissime altre ricette con patate.