La tisana con zenzero, tè verde, limone e miele è una bevanda ricca di proprietà. Questa tisana unisce i benefici del tè verde e dello zenzero insieme al limone e miele per caricarla di dolcezza e vitamina C.
Ingredienti per persona:
- Q.b. acqua
- 1 cucchiaino di foglie o 1 bustina di tè verde
- 1 cucchiaino abbondante di miele biologico
- ½ limone biologico Almaverde Bio
- 1 cm di radice di zenzero biologico fresco Almaverde Bio
Preparazione
- Metti sul fuoco un pentolino con l’acqua.
- Appena è a bollore (cioè quando si formano le bollicine sul fondo) versala nella teiera dove avrai messo il tè verde e lo zenzero grattugiato.
- Lascia riposare per 5-10 minuti, poi spremi dentro la teiera il succo del limone. Versa la tisana nella tazza filtrandola con un colino e aggiungi un cucchiaino abbondante di miele.
- Bevi la tisana calda.
Un’idea in più
Il tè verde può essere considerato un medicinale naturale: è un antibatterico ricco di flavonoidi (antiossidanti che donano al tè verde e al riso venere benefici contro i radicali liberi) polifenoli (che prevengono l’artrite), vitamina C, B, K, L-teanina (aminoacido che riduce lo stress). Contiene pochissima caffeina.
Il limone è un frutto ricchissimo di vitamina C, acido citrico (composto antiossidante depurante e antibatterico), potassio, calcio e magnesio. Gli oli essenziali del limone alleviano i sintomi di tosse, raffreddore e mal di gola. La combinazione di succo di limone e zenzero è molto usata per la preparazione di estratti di frutta e verdura per le loro proprietà antiossidanti e depurative, insieme alle vitamine contenute in essi. Ricorda di non buttare via la scorza di limone: puoi candirla, preparare una marmellata o il limoncello, insieme ad altri utilizzi anti spreco.
Il miele fa bene ed un alimento prodotto dalle api considerato per secoli un vero e proprio farmaco per la prevenzione e la cura di piccoli disturbi. È ricco di sali, ha una grande azione antibatterica e in base ai tipi di flora nettarifera e alla stagionatura è consigliato come disintossicante, antibiotico, antinfiammatorio, sedativo della tosse, espettorante e antianemico. Data la presenza di miele che fa bene, questa tisana al tè verde e zenzero non è considerata “vegana”. Per non rinunciare alla dolcezza di questa tisana ed evitare lo zucchero bianco, scopri come sostituire lo zucchero con altre opzioni.
Lo zenzero è una spezia dalle molteplici virtù benefiche e curative. Composta per il 78% di acqua ed è fonte di carboidrati, proteine, zuccheri, fibre, vitamine e sali minerali. Ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e tonificanti, stimola la digestione e la circolazione.
Ha un profumo pungente e un sapore leggermente piccante. Lo si consuma in polvere, grattugiato o a listarelle, crudo o cotto per accompagnare o cucinare diversi piatti. Nelle cucine orientali è l’ingrediente principe di molte zuppe ed è anche impiegato per la preparazione di tisane, come alternativa al caffè a colazione o digestive, e decotti.