TOP

Pane di semi integrale

Scoprite la Mastro Fornaio che c’è dentro di voi.

Fare il pane in casa fa subito pensare alle nonne che, mattarello alla mano, impastavano sul tavolo di legno massello della cucina. Beh, preparare il filone di pane non è una cosa così vintage come può sembrare.

Il pane casalingo è sicuramente più sano e gustoso di quello industriale. Potete anche arricchirlo con gli ingredienti che più vi piacciono, cosa volete di più? Il pane di semi integrale vi richiederà solo un po’ di tempo e di impegno. Ma lo preparate una volta e siete a posto per qualche tempo, se lo surgelate.

È un’ottima base per preparare bruschette o sandwich conditi con formaggio spalmabile, salumi, salmone, avocado, uova e chi più ne ha più ne metta.

Allacciate i grembiuli di sicurezza e infornate!

Vegan

Difficoltà

Media

Senza lattosio

Tempo di preparazione

30 minuti

Con glutine

Tempo di cottura

40 minuti

Ingredienti per 8/10 persone:

pane integralebruschette integrali

Preparazione

  1. Fate sciogliere il lievito e lo zucchero in mezzo bicchiere di acqua.
  2. Versate la farina in una ciotola grande.
  3. Aggiungete il lievito e metà acqua tiepida.
  4. Impastate a mano unendo poco alla volta tutto il resto dell’acqua e il sale.
  5. Lavorate bene l’impasto per circa 15 minuti e formate una palla.
  6. Appoggiate l’impasto in una ciotola unta di olio e create con un coltello il classico taglio a croce.
  7. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare a temperatura ambiente per almeno 3 ore. Il volume dell’impasto deve raddoppiare.
  8. Ungete con l’olio una teglia antiaderente di circa 20 cm di diametro.
  9. Sollevate delicatamente l’impasto dalla ciotola e poggiatelo sulla teglia.
  10. Ungete l’impasto con 1 cucchiaio di olio e fatelo lievitare per circa 1 ora nel forno spento con la luce accesa.
  11. Cuocete il pane per 10 minuti a 200°, poi abbassate il forno a 175° e cuocete altri 30 minuti.
  12. Togliete il pane dal forno e lasciatelo raffreddare su una gratella.

 

pane di semi integrale

 

Un’idea in più

Date un po’ di gusto in più al vostro pane arricchendolo con erbe aromatiche, speziesemi di vario tipo, frutta secca in pezzi o cubetti di prosciutto. Insomma, quello che più vi piace.

E se siete da sole, non preoccupatevi che il pane possa andare a male. Preparate il filone e conservatelo ben chiuso in un sacchetto: durerà per qualche giorno. Oppure potete tagliarlo a fette e congelarlo negli appositi sacchetti con chiusura ermetica. Facile no?

Idea last minute: utilizzate la farina senza glutine Almaverde Bio al posto della farina di grano tenero di tipo 2 per rendere idoneo questo pane anche a chi è intollerante al glutine. Leggete questo articolo su cosa può mangiare un celiaco per avere le idee più chiare sull’argomento.

Se volete dare un tocco di sapore orientaleggiante a questo pane, utilizzate il gomasio al posto del sale. Scoprite di che cosa si tratta nell’articolo dedicato alle proprietà e alle controindicazioni del gomasio.

Almaverde Bio è oggi riconosciuto come il primo marchio di biologico in Italia, grazie ad una costante attenzione alla qualità dei propri prodotti e ad un’accurata selezione dei produttori. Il nostro principale obiettivo è quello di portare sulla tavola dei consumatori prodotti certificati, per un’alimentazione sana e consapevole. Perché Almaverde Bio è… volersi bene!