TOP

In forma per le feste: si può fare!

E’ arrivata la bestia nera di ogni anno… l’abbuffata festiva. Come non farsi tentare da tante ricette super gustose e dalla voglia di lasciarsi un po’ andare insieme alla propria famiglia? Certo, diciamo a noi stessi: uno o due pasti abbondanti non saranno il male di nessuno… Ma è importantissimo non arrivare impreparati a questo momento dell’anno e soprattutto non abbassare la guardia subito dopo. Anche se non ami particolarmente muoverti all’aperto con il freddo, fidati: puoi mantenerti in peso forma in tanti altri modi. Segui il tuo Smart Coach Lucky e potrai festeggiare in tutta serenità!

L’alimentazione durante le feste di Natale

Il primo approccio da perseguire è la flessibilità: inutile stressarsi e sentirsi in colpa se durante le feste mangiamo qualcosa in più. Recuperiamo invece l’idea che mangiare è fonte di benessere da ogni punto di vista, un piacere da assaporare. Quindi, ricordiamoci sempre che quei pochi giorni “sregolati” non saranno determinanti per noi. A meno che, naturalmente, non ci roviniamo la digestione… D’altro canto, il peso corporeo va comunque tenuto sotto controllo: un aumento eccessivo del peso porta infatti a maggiori rischi di disturbi cardiovascolari e altre problematiche, soprattutto in assenza di attività fisica. Quindi, è necessario rispettare il proprio equilibrio e allo stesso tempo fare attenzione a non guastarsi queste belle giornate con un allarme eccessivo. Ti do una buona notizia: è possibile prepararsi all’arrivo delle festività, e nel migliore dei modi.

In forma per Natale: che fare?

Intanto posso dirti quali alimenti dovresti proprio cercare di evitare o limitare il più possibile prima delle feste: carni rosse, formaggi stagionati, dolciumi vari. Come avrai notato, sono tutti caratterizzati da alti livelli di grassi. Anche le bevande zuccherate e alti livelli di sale non sono la scelta migliore in questo periodo. Piuttosto, dai inizio al tuo pranzo e alla tua cena con della verdura cruda, magari unita a semi oleosi, per agevolare il processo di digestione e assorbire tutte le vitamine di cui hai bisogno. Poi continua con pasta condita con salsa di pomodoro e olio extravergine d’oliva. Del resto, la dieta mediterranea è sempre la migliore per uno sportivo! Non trascurare l’idratazione e continua a bere almeno 1,5 l di acqua al giorno e ricorda di mangiare più volte al giorno in pasti più brevi. L’attività fisica deve avere esattamente lo stesso obiettivo dell’alimentazione: farci stare bene. Ad esempio, con un buon allenamento cardio possiamo consumare calorie e allo stesso tempo tonificare cuore, polmoni e muscoli. Non cedere alla sensazione di avere poco tempo a disposizione: l’allenamento è un’attività a cui proprio non puoi rinunciare.

In forma anche dopo le feste

Parola d’ordine: tossine. Sono quelle di cui devi cercare di liberarti il più possibile dopo tanto panettone. Questo perché, oltre a “inquinare” il nostro organismo, sono anche direttamente legate alla quantità di grasso accumulato. È proprio il tessuto adiposo del corpo a proteggerci dall’eccesso di tossine. Quindi, più tossine si traducono in più grasso. Ecco che per costruirti una dieta perfetta devi:

  • consumare tutti gli alimenti con tanti antiossidanti, soprattutto frutta e verdura. Puoi anche aiutarti con un po’ di ottima frutta da bere
  • concederti un po’ di cioccolato fondente, ricco proprio di antiossidanti (e di buon umore)
  • continuare a puntare sulla frutta secca, che abbonda di sostanze preziosissime per il benessere psicofisico
  • bere tanta, tanta, tanta acqua! Aumentare le nostre riserve è molto utile in questa fase. Se proprio non ti va di bere acqua in modo “classico”, puoi anche scegliere una tisana calda al tuo gusto preferito
  • non mangiare di meno. Devi solo mangiare meglio

L’allenamento ideale dopo le feste? Attività aerobica almeno 3 o 4 volte alla settimana, per circa 30 o 40 minuti. Puoi scegliere fra tante opzioni: camminata veloce, corsa lenta, ciclismo… E se per caso non fossimo riusciti a mantenere il nostro peso forma durante le festività? Niente paura: l’importante è non allarmarsi e cercare di “reagire” con costanza e pazienza. Non aspettarti il miracolo dopo aver fatto attività fisica soltanto per un giorno! Persevera e goditi tutto il benessere che il tuo corpo è capace di darti quando ti alleni. Ora non mi resta che augurarti il più sereno Natale insieme ai tuoi cari… e soprattutto un 2022 sempre all’insegna del movimento!

Andrea Lucky Lucchetta è l’ex Capitano della Nazionale Italiana di pallavolo e ha fatto parte della cosiddetta generazione di fenomeni che ha vinto per 3 volte consecutive il campionato del mondo del 1990. Successivamente al suo ritiro, Andrea Lucchetta si dedica, oltre che alla carriera di telecronista sportivo, a diversi progetti che coinvolgono le giovani generazioni. È infatti ideatore e co-produttore della serie animata Spike Team realizzata con Rai Fiction e del docu-reality Spike Girl – Schiacciatrici trasmesso su Rai Sport.