TOP

Allenamento al freddo: l’alimentazione giusta

Sono arrivati i primi freddi! E con loro anche la solita domanda: allenarsi al freddo fa bene? Assolutamente sì, per tanti motivi che il tuo Smart Coach Lucky è pronto a raccontarti.

Perché allenarsi al freddo: come può cambiare l’umore in inverno

Abbiamo già parlato di quanto faccia bene praticare sport all’aperto, e non solo in estate. Ci sono tantissimi tipi di discipline sportive con cui puoi esprimere tutta la tua energia (no, non solo la pallavolo!). I benefici del movimento all’aria aperta restano numerosi anche quando le ore di luce iniziano a diminuire e le temperature si abbassano. Se ti fermi un momento a riflettere, ti renderai conto che anche il buon umore ne risente un po’. Pensa che esiste proprio una motivazione scientifica alla base di questo processo. Nel nostro organismo agisce il Sert, una sorta di “conduttore” che trasporta la serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità” che aiuta a regolare gli alti e bassi del nostro umore. Durante l’inverno, in alcune persone il Sert può aumentare in eccesso e trattenere la serotonina, impedendole di arrivare alle sinapsi: l’umore tende quindi ad abbassarsi di tono. Nei casi più seri, può anche insorgere il Disturbo affettivo stagionale (SAD – Seasonal Affective Disorder). Si tratta di una vera e propria tipologia di depressione, che è possibile riconoscere grazie ad alcuni sintomi che la differenziano dalla depressione “tipica”. Prima di tutto, siamo particolarmente irritabili e abbiamo molta più voglia di dormire. Non solo: mangiamo anche di più. Credo tu abbia già compreso come, nella stagione delle festività e delle grandi abbuffate, si possa creare un circolo vizioso da cui è bene uscire. Naturalmente, in questo caso ti sto parlando di un vero e proprio disturbo dell’umore, che va trattato come tale con l’aiuto di professionisti esperti, e che colpisce in genere le persone con una determinata predisposizione. Ma anche senza giungere a questo estremo, il periodo invernale è un momento in cui prendersi cura di sé diventa ancora più importante. Ricordi quanto sia fondamentale occuparsi del proprio benessere psicofisico? Ecco perché muoversi con regolarità è un toccasana imprescindibile con l’arrivo del freddo.

Allenarsi al freddo fa bene!

Muoversi all’aperto anche con le basse temperature è una delle migliori strategie che possiamo mettere in atto contro la tristezza stagionale e a favore di una forma al top. Basta anche un’ora o due di camminata alla settimana per tenere il più lontano possibile il cattivo umore e la sensazione di solitudine. Perché? Fare sport favorisce la produzione di endorfine e della stessa serotonina e inoltre contribuisce a ridurre il livello nel sangue del cortisolo, l’ormone direttamente collegato allo stress. Considera anche che, nel corso di tanti anni di evoluzione, il nostro corpo si è ormai abituato alle basse temperature, grazie a processi che consentono di produrre calore al suo interno. In pratica, muoversi all’aperto con il freddo fa sì che l’organismo bruci più calorie per conservare una termoregolazione ottimale. Per questo, l’attività fisica diventa un alleato ancora più potente, soprattutto se sostenuto dalla migliore alimentazione possibile. Bisogna infatti prestare molta attenzione alla salute dei muscoli, che in inverno sono più soggetti alla possibilità di infortuni.

L’alimentazione per l’allenamento al freddo

Eccoci arrivati ai consigli pratici! Siamo pronti a sfidare il freddo con tutta la carica dei cibi giusti. Hai mai notato che quando abbiamo freddo, tendiamo a sentire meno la sete? Non mi stancherò mai di ripeterlo: non dimenticare mai di bere acqua (a temperatura ambiente)! È proprio la disidratazione una delle principali ragioni delle prestazioni sportive più basse con il freddo. I cibi caldi sono l’opzione ideale e in particolare i carboidrati complessi, se consumati un paio d’ore prima dell’allenamento. Ecco quindi cosa puoi mangiare per non rischiare di raffreddare il tuo organismo:

  • zuppe a base di legumi o verdure
  • cereali
  • pesce, per aumentare le riserve di vitamina D, preziosa per sostenere il buon umore
  • pane o panini
  • carne magra e formaggi poco grassi
  • pasta con salsa di pomodoro

E se hai voglia di premiarti subito dopo l’allenamento, puoi optare per una buona bevanda calda e dolce. Buona sfida invernale!

Fonti:

Come agisce il Sert nel nostro organismo: https://www.nature.com/articles/1301560

Andrea Lucky Lucchetta è l’ex Capitano della Nazionale Italiana di pallavolo e ha fatto parte della cosiddetta generazione di fenomeni che ha vinto per 3 volte consecutive il campionato del mondo del 1990. Successivamente al suo ritiro, Andrea Lucchetta si dedica, oltre che alla carriera di telecronista sportivo, a diversi progetti che coinvolgono le giovani generazioni. È infatti ideatore e co-produttore della serie animata Spike Team realizzata con Rai Fiction e del docu-reality Spike Girl – Schiacciatrici trasmesso su Rai Sport.