TOP
ricetta per preparare uno sformato di zucca e gorgonzola

Sformato di zucca con salsa al gorgonzola

La dolcezza della zucca è perfetta in tantissime combinazioni, da quelle più semplici a quelle più decise. E questo sformato di zucca e gorgonzola ne è un esempio: il sapore dolce della zucca contrasta quello forte e deciso del gorgonzola creando una combinazione di sapori interessante anche per i palati più raffinati.

Lo sformato di zucca guarnito con una deliziosa salsa al gorgonzola può essere servito come un originale antipasto biologico o preparato per diventare un’ottima ricetta di un contorno biologico.

Cos’aspettate? Scoprite come preparare questo sformato di zucca e gorgonzola.

Non Vegan

Difficoltà

Media

Con lattosio

Tempo di preparazione

20 minuti

Con glutine

Tempo di cottura

1 ora e 10 minuti

Ingredienti per 6 persone:

Ingredienti per lo sformato di zucca

Ingredienti per la salsa al gorgonzola

  • 200g di gorgonzola
  • 100ml di panna fresca

Ingredienti per la preparazione dello stampo

  • 1 noce di burro
  • 2 cucchiai di pan grattato
  • 5 cucchiai di parmigiano grattugiato

zucca hokkaido per preparare la ricetta dello sformato di zucca e salsa al gorgonzola gorgonzola da utilizzare nella ricetta dello sformato di zucca e gorgonzola

Preparazione

  1. Lavate la zucca, eliminate i semi e tagliatela a pezzi. Sbucciate la cipolla e tagliatela in 4 parti.
  2. Infornate la zucca e la cipolla condite con olio, sale e pepe a 200 °C per 15 minuti. Coprite con l’alluminio e continuate la cottura per altri 15 minuti, verificate con la forchetta che le verdure siano morbide. Sfornate e sbucciate la zucca.
  3. Frullate le verdure col minipimer e versate il composto in una ciotola capiente.
  4. A parte, sbattete le uova e aggiungete: parmigiano, noce moscata, farina, sale e pepe. Mescolate eliminando i grumi, unite il composto a quello di zucca e amalgamate bene. Il risultato dovrà essere compatto e appiccicoso.
  5. Imburrate una teglia tonda di 40 cm di diametro circa, spolverate con due cucchiai di pan grattato e due di parmigiano distribuendo bene su base e bordi. Versate il composto di zucca, poi spargete 3 cucchiai di parmigiano.
  6. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti circa.
  7. Intanto, sciogliete la panna e il gorgonzola in un pentolino mescolando con una frustina. Sfornate lo sformato di zucca ben dorato con una bella crosticina e spalmateci sopra la salsa al gorgonzola.
  8. Tagliate a fette e servite lo sformato di zucca e gorgonzola caldo o tiepido.

 

sformato di zucca e gorgonzola impiattato

 

Un’idea in più

In questo sformato di zucca potete sostituire il gorgonzola con il taleggio e la fontina che si sposano bene con la zucca.

Per insaporire lo sformato di zucca e gorgonzola, provate un trito di erbe aromatiche, salvia e rosmarino, da aggiungere al composto prima della cottura.

Il gorgonzola è un formaggio naturalmente senza lattosio, se siete intolleranti allo zucchero presente nel latte potete sostituire la panna e il burro con le loro versioni senza lattosio o vegetali.

Invece, quando preparate le verdure per la cottura in forno, non buttate i semi della zucca che sono ricchi di proprietà e sono un’aggiunta croccante e deliziosa a tanti piatti come una deliziosa crema di zucca o da mangiare come snack insieme a un succo antiossidante.