Con il suo colore vivido e che cattura l’occhio, il risotto alla barbabietola è un primo piatto biologico gustoso e facile da preparare. Anche se per preparare il risotto alla barbabietola e gorgonzola serve un po’ di tempo è una ricetta bio semplice da preparare, piena di nutrienti ed è il piatto giusto per fare un’ottima figura.
Insomma, questo risotto alla barbabietola non solo catturerà i vostri occhi, ma anche i palati più raffinati grazie a una combinazione di sapori interessante e unica tra il sapore dolce della barbabietola con quello più forte e deciso del gorgonzola.
Scopriamo come preparare questo risotto alla barbabietola e gorgonzola in pochi passi.
Ingredienti per 2 persone:
- 180 gr di riso Carnaroli
- 2 rape rosse biologiche Almaverde Bio
- 50 gr di gorgonzola
- 50 ml di panna fresca
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 scalogno biologico Almaverde Bio tritato
- ½ bicchiere di vino bianco
- Brodo di verdura
- Q.b di sale e olio evo
Procedimento
- Lavate le barbabietole, tagliatele a metà e cuocetele a vapore per 20 minuti. Controllate che siano morbide con una forchetta, poi sbucciatele e frullatele col minipimer.
- Tritate finemente lo scalogno e mettetelo in pentola con 2 cucchiai di olio.
- Dopo 1 minuto (lo scalogno deve rimanere bianco) aggiungete il riso, fatelo tostare, aggiungete il vino (o il brodo) e sfumate, poi versate una metà del frullato di barbabietole con un mestolo di brodo, dopo 10 minuti l’altra metà.
- Continuate ad aggiungere il brodo fino a fine cottura: 18 minuti da che avete messo il riso in pentola.
- Sciogliete a fuoco dolce, in un pentolino di acciaio, il gorgonzola con la panna. Quando il composto sarà morbido mescolate bene con una frustina. Tenete in caldo la fonduta e appena il risotto alla barbabietola è pronto versatela in una salsiera con beccuccio.
- Al termine della cottura del risotto alla barbabietola, spegnete il fuoco, aggiungete 2 cucchiai di olio e il parmigiano, poi mescolate bene.
- Impiattate il risotto alla barbabietola schiacciando il riso sul fondo e versate la fonduta al gorgonzola partendo dal centro del piatto formando una spirale fino all’esterno
Un’idea in più
La fonduta per guarnire il risotto alla barbabietola si può fare anche con altri formaggi saporiti come il taleggio e il formaggio di fossa oppure con formaggi più delicati come lo squacquerone o lo stracchino.
E se cercate altre idee per assumere tutti i nutrienti presenti nelle barbabietola provate il frullato con barbabietola precotta, un succo gustoso per fare il pieno di vitamine ed energia, oppure un centrifugato drenante ricco di nutrienti e ottimo per favorire la digestione e migliorare il gonfiore.