TOP

Filetti di orata in crosta di frutta secca e parmigiano

I filetti di orata gratinati con mandorle e noci è un secondo piatto biologico veloce e semplice da preparare. La croccante panatura di mandorle, noci e parmigiano rende la ricetta dei filetti di orata ancora più saporita e gustosa. Inoltre, può essere servita con un contorno di verdura cruda o cotta.

Scopriamo come preparare i filetti di orata gratinati con mandorle e noci, ottimi da far provare anche ai bambini grazie alla loro croccantezza.

Non Vegan

Difficoltà

Facile

Senza lattosio

Tempo di preparazione

20 minuti

Senza glutine

Tempo di cottura

15 minuti

Ingredienti per 2 persone:

Ingredienti per i filetti di orata in crosta di frutta secca:

Ingredienti per il contorno:

orata biologica da gratinare con mandorle e noci mandorle per preparare i filetti di orata gratinati con mandorle e noci

Preparazione

  1. Tritate la frutta secca finemente, poi aggiungete il parmigiano.
  2. Disponete i filetti di orata sulla carta forno, aggiungete un filo di olio e un pizzico di sale, quindi coprite bene i filetti di orata con la panatura di mandorle e noci e aggiungete un altro filo di olio. Lo strato di panatura deve essere abbondante e ricoprire completamente il pesce.
  3. Cuocete i filetti di orata gratinati con mandorle e noci in forno per 15 minuti a 180 °C.
  4. Servite i filetti di orata gratinati con mandorle e noci insieme alle carote grattugiate condite con olio e sale.

 

filetti di orata gratinati con mandorle e noci serviti con carote

 

Un’idea in più

Potete preparare una panatura aromatica usando metà parmigiano, metà pangrattato ed erbe aromatiche tritate finemente.

La ricetta dei filetti di orata gratinati con mandorle e noci può essere accompagnata con una ricetta di un contorno bio come un carpaccio di zucchine, scoprite come prepararlo nel nostro articolo sulle proprietà delle zucchine crude.

Questa panatura è molto sfiziosa non solo per la ricetta dei filetti di orata gratinati con mandorle e noci, potete utilizzarla per insaporire e rendere croccante ogni boccone di altri pesci o di verdure alla griglia.