I cake pops al cioccolato sono dei deliziosi dolci bio a forma di lecca-lecca. I cake pops ricoperti di cioccolato si possono preparare con della torta avanzata o delle merendine per un dolcetto bello da vedere e antispreco. Insomma, cucinare biologico vuol dire non buttare via niente, soprattutto se il risultato è così buono.
Scopriamo come preparare i cake pops al cioccolato, una ricetta bio semplice da preparare.
Ingredienti per circa 8 cake pops al cioccolato:
- 250gr di pan di spagna alla vaniglia
- 2 cucchiai di marmellata di zucca biologica
- 100gr di cioccolato fondente o al latte.
- Cioccolato bianco
- Codette di zucchero colorato
Preparazione
- Mettete il pan di spagna in una ciotola e sbriciolatelo con le mani, aggiungete la marmellata di zucca ed impastate fino ad ottenere un impasto compatto. Consigliamo di aggiungere la marmellata un po’ alla volta per non creare un impasto troppo morbido.
- Formate con l’impasto delle palline grandi come una noce, poggiatele su un foglio di carta da forno e lasciatele rassodare in freezer per 20 minuti.
- Fondete a bagnomaria, o in microonde, il cioccolato fondente o al latte.
- Togliete i cake pops dal frezeer ed infilzateli con degli stuzzicadenti lunghi.
- Immergete le palline nel cioccolato e fate colare quello in eccesso scuotendo leggermente i cake pops.
- Decorate subito metà cake pops con delle codette colorate. Le decorazioni si incolleranno perfettamente perché il cioccolato è ancora umido. Infilate i cake pops finiti in una zucca Hokkaido e lasciateli asciugare.
- Quando il cioccolato dell’altra metà dei cake pops si è rassodato potete decorarli per una festività come Halloween con del cioccolato bianco sciolto in micoonde o a bagnomaria. Disegnate delle faccine simpatiche o spaventose secondo la vostra fantasia.
- Infilate anche questi cake pops ricoperti di cioccolato e decorati per Halloween nella zucca e fateli asciugare per 15 minuti prima di servirli.
Un’idea in più
Potete regalare i cake pops confezionandoli in sacchetti trasparenti legati con un bel fiocco come se fossero dei lecca-lecca.
Potete decorare i cake pops al cioccolato anche per altre festività oltre Halloween. Ad esempio, per Pasqua e inserirli in un uovo di cioccolato.