TOP
ricetta per preparare la marmellata di zucca e mandorle

Marmellata di zucca e mandorle

La zucca è una verdura che porta con sé una nota di colore arancione, calda e brillante. Il sapore dolce di questa verdura è perfetto per risotti con la zucca, chips di zucca o creme di zucca e si unisce perfettamente anche alla croccantezza della frutta secca in questa deliziosa marmellata di zucca e mandorle.

Da spalmare sul pane o da utilizzare in tantissime ricette di dolci biologici, questa marmellata di zucca e mandorle conquisterà anche i palati più raffinati con la sua consistenza vellutata e la sorpresa più croccante delle mandorle.

Scopriamo come preparare la marmellata di zucca e mandorle, una ricetta bio semplice da preparare per un abbraccio caloroso durante le giornate più fresche.

Vegan

Difficoltà

Molto Facile

Senza lattosio

Tempo di preparazione

10 minuti

Senza glutine

Tempo di cottura

50 minuti

ingredienti per 250g di marmellata di zucca e mandorle:

zucca per preparare la marmellata di zucca e mandorle mandorle in scaglia da aggiungere alla ricetta della marmellata di zucca

Preparazione

  1. Lavate, pulite, sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti.
  2. Cuocetela a fuoco basso con il succo di limone e l’acqua per 35 minuti circa.
  3. Frullate riducendo la zucca a una purea vellutata, aggiungete lo zucchero, la vaniglia e cuocete per 10 minuti.
  4. Buttate le mandorle e cuocete altri 5 minuti.
  5. Versate la marmellata di zucca e mandorle in vasi sterili e fate bollire per creare il sottovuoto, oppure, se la consumata subito, conservartela in frigo solo per qualche giorno.

 

Un’idea in più

Potete servire la marmellata di zucca e mandorle in un ottimo aperitivo o antipasto bio con un tagliere di deliziosi formaggi e frutta fresca autunnale come le pere.

Se state cercando altre preparazioni dolci con la zucca date uno sguardo alle ricette della torta di zucca e carote ottima per la prima colazione biologica o i brownies alla zucca e cioccolato dal cuore morbido e delicato.

La cucina è il primo ambiente dove combattere gli sprechi e ridurre cosa buttiamo, quando preparate la ricetta della marmellata di zucca e mandorle, conservate i semi di zucca perché sono ricchi di proprietà benefiche e ottimi come uno snack.