Il filetto di trota salmonata al forno servita con un delizioso purè di verdure è un secondo piatto biologico perfetto per assaporare un piatto ricco di proteine nobili, vitamine e sali minerali.
Scopriamo come preparare il filetto di trota salmonata al forno, una ricetta bio semplice da preparare e ricca di profumi.
Ingredienti per 2 persone:
Ingredienti per il purè di verdure:
- 300 g di cimette di cavolfiore romanesco biologico Almaverde Bio
- 1 patata gialla biologica Almaverde Bio
- 50 ml di latte
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe bianco
Ingredienti per il filetto di trota salmonata al forno:
- 2 filetti di trota salmonata puliti
- 30 g di pan grattato
- 1 rametto di rosmarino tritato
- Prezzemolo fresco tritato
- 1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone biologico Almaverde Bio
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
Preparazione
- Pelate e tagliate la patata a cubetti. Lessate la patata e le cimette di broccolo in acqua bollente salata finché non saranno teneri.
- Frullate la patata e il cavolo insieme al latte caldo poi aggiungete 3 cucchiai di olio, sale e pepe. Il purè deve diventare cremoso e vellutato.
- Preparate la panatura per il filetto di trota salmonata, unendo: pan grattato, prezzemolo, rosmarino, scorza del limone, 1 pizzico di sale e 2 cucchiai di olio.
- Ungete i filetti di pesce e fate aderire la panatura su entrambi i lati. Disponete i filetti su una teglia con carta forno e cuocete a 160 °C per 15 minuti.
- Versate il purè caldo nei piatti e appoggiate sopra un filetto di trota salmonata al forno. Aggiungete un filo di olio e servite ben caldo.
Un’idea in più
Potete personalizzare la panatura del filetto di trota salmonata al forno con diverse erbe aromatiche (timo, maggiorana, salvia…) e insaporire con del parmigiano grattugiato.