TOP
zuppa di orzo e legumi con crumble di taralli

Zuppa di orzo e legumi con crumble di taralli

In una settimana quanti legumi mangiare? Le linee guida del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e del CREA raccomandano di consumare dalle 2 alle 4 porzioni a settimana di legumi e di abbinarli ai cereali.

Questa zuppa di orzo è legumi è sostanziosa, nutriente perché ricca di proteine vegetali e a base di ingredienti genuini e salutari.

La zuppa di orzo e legumi si serve calda come antipasto invernale, come primo o come equilibrato piatto unico.

Non Vegan

Potete rendere la zuppa di orzo e legumi vegana senza utilizzare la ricotta o usare un sostituto vegetale

Difficoltà

Facile

Con lattosio

Chi è intollerante può sostituire la ricotta classica con quella senza lattosio

Tempo di preparazione

15 minuti

Con glutine

Tempo di cottura

45 minuti

Ingredienti per 4 persone:

fagioli borlotti per zuppa di orzo e legumi   orzo perlato per zuppa con legumi

Preparazione

  1. Lavate l’orzo e le lenticchie. Tritate le carote, le cipolle, le patate, il sedano e l’aglio in un frullatore.
  2. Aggiungete in una pentola 3 cucchiai di olio e le verdure tritate, rosolate per 5 minuti mescolando spesso. Aggiungete le lenticchie e coprite con il brodo bollente.
  3. Sgocciolate i fagioli dal liquido di conservazione e frullane metà con il minipimer.
  4. Dopo 20 minuti di cottura aggiungete l’orzo, i fagioli borlotti (frullati ed interi), i funghi tagliati a fettine e il mais sgocciolato. Cuocete altri 20 minuti e regolate di sale.
  5. Versate la zuppa di orzo e legumi in 4 ciotole e aggiungete in ognuna: 2 knell di ricotta, 3 taralli sbriciolati grossolanamente, un filo di olio e qualche fogliolina di basilico.

 

zuppa di orzo e legumi impiattata

 

Un’idea in più

Per una zuppa di orzo e legumi più saporita, aggiungete durante la cottura: 1 cucchiaino di curry in polvere, un peperoncino sbriciolato e 1 cm di curcuma tritata finemente. L’utilizzo di queste spezie è una soluzione perfetta se cercate dei sostituti del sale, vi permettono infatti di insaporire la a zuppa di orzo e legumi senza bisogno di salarla.

In cerca di un altro antipasto biologico con legumi, ma più fresco? Provate la ricetta del bicchiere di lenticchie, melagrana e pere facile da preparare e inaspettato.