La zucca al forno con nocciole e scalogni è una ricetta di un contorno biologico leggero e nutriente. Una ricetta bio semplice da preparare con una combinazione di sapori e consistenze unica: la cremosità della zucca con le nocciole croccanti e il profumo della salvia sono un mix che sorprenderà piacevolmente anche i palati più raffinati.
Scoprite come preparare la zucca al forno con le nocciole. Un piatto delizioso perfetto da abbinare, in tutta la sua semplicità, a tante ricette di secondi biologici di carne o completamente vegetali.
Ingredienti per 6 persone:
- 1 kg di zucca Hokkaido biologica Almaverde Bio
- 50 g di nocciole biologiche Almaverde Bio
- 6-8 scalogni biologici Almaverde Bio
- 10 foglie di salvia
- 3 cucchiai di olio EVO
- sale
- pepe
- noce moscata
Preparazione
- Lavate e pulite la zucca da semi e filamenti, non sbucciatela, così avrà più sapore.
- Ricavatene delle fette spesse 2 cm circa.
- Sbucciate gli scalogni e tagliateli a metà per la lunghezza, poi tagliate a metà anche le nocciole.
- Ricoprite una teglia con la carta forno, disponete la zucca, gli scalogni e le nocciole. Condite con un filo d’olio, il sale, una grattata di pepe e una di noce moscata.
- Infornate a 180 °C per 60 minuti.
- Aggiungete la salvia a metà cottura.
- Verificate con una forchetta che la zucca e gli scalogni siano cotti. Servite ben caldo.
Un’idea in più
Per dare un gusto agrodolce alla zucca al forno con le nocciole, potete aggiungere due cucchiai di sciroppo di riso e 2 di salsa di soia.
Potete sostituire la salvia col rosmarino e conservare la zucca in frigorifero, coperta dalla pellicola, per un paio di giorni.
Quando pulite la zucca dai suoi semi, non buttatali via. Potete tostare i semi di zucca che sono ricchi di proprietà e di gusto, ottimi da aggiungere a tante ricette.
Per scoprire tanti altri modi per abbinare la zucca, leggete l’articolo dedicato!