TOP
ricetta per preparare la vellutata di topinambur

Vellutata di topinambur, patate e porri

La vellutata di topinambur con patate e porri è una ricetta bio sana e gustosa. Ottima come antipasto bio, la vellutata di topinambur è speciale anche come primo piatto biologico se servita con parmigiano grattugiato e crostini croccanti.

Il gusto del topinambur è simile a quello del carciofo, ma più dolce e delicato. La combinazione di topinambur, patate e porri in questa vellutata sarà da leccarsi i baffi, scopriamo come prepararla.

Non Vegan

Difficoltà

Facile

Con lattosio

Tempo di preparazione

20 minuti

Senza glutine

Tempo di cottura

30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

topinambur da utilizzare nella ricetta della vellutata di topinambur patate gialle da unire nella ricetta della vellutata di topinambur

Preparazione

  1. Lessate i topinambur e le patate finché non saranno teneri, poi pelateli.
  2. Tagliate un topinambur e mezza patata a dadini, poi lasciateli da parte per la decorazione. Tritate il resto grossolanamente.
  3. Affettate finemente la parte bianca del porro e fatelo rosolare in una pentola con 2 cucchiai di olio e 4 cucchiai di acqua finché non risulterà morbido.
  4. Aggiungete i topinambur, le patate, la curcuma, il sale, il pepe e lasciate insaporire per qualche minuto.
  5. Unite la panna, frullate con il minipimer fino a ottenere una crema omogenea e liscia, poi cuocete per 5-10 minuti.
  6. Rosolate i dadini di topinambur e di patata, su tutti i lati, in una padella antiaderente con 1 cucchiaio di olio.
  7. Versate la vellutata di topinambur in due fondine e decoratela con i dadini di topinambur e di patata, con foglie e fiori di timo e un filo di olio.

 

vellutata di topinambur servita in un piatto

 

Un’idea in più

Date una marcia in più alla vellutata di topinambur aggiungendo qualche goccia di crema di aceto balsamico. Così sarà ancora più buona.

Potete aggiungere anche altri elementi croccanti alla vostra vellutata di topinambur. Per esempio, dei semi di zucca dalle tante proprietà o della frutta secca che aiuta contro il colesterolo.

Scoprite nel nostro articolo dedicato tantissime altre ricette con patate.

Almaverde Bio è oggi riconosciuto come il primo marchio di biologico in Italia, grazie ad una costante attenzione alla qualità dei propri prodotti e ad un’accurata selezione dei produttori. Il nostro principale obiettivo è quello di portare sulla tavola dei consumatori prodotti certificati, per un’alimentazione sana e consapevole. Perché Almaverde Bio è… volersi bene!