La zucca ha un sapore inteso e dolce che si accompagna molto bene con le spezie e la frutta secca. Questa ricetta della torta di zucca e carote con l’aggiunta di spezie ricorda sia la classica torta di carote che i biscotti natalizi allo zenzero.
Ingredienti:
- 300 gr zucca Butternut biologica Almaverde Bio cotta al forno,
- 200 gr carote biologiche Almaverde Bio grattugiate finemente
- 200 gr zucchero di canna
- 300 gr farina biologica di grano tenero tipo 1
- 150 ml olio di semi di girasole
- 3 uova biologiche Almaverde Bio
- 100 gr mandorle biologiche Almaverde Bio tritate
- 2 cucchiaini cannella in polvere
- 2 cucchiaini zenzero in polvere
- 1 seme di cardamomo schiacciato finemente
- 2 chiodi di garofano tritati finemente
- 1 busta lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Cuoci la zucca, pulita da semi e filamenti, in forno coperta da alluminio per 1 ora.
- Sbuccia la zucca e pesane 140 gr.
- Sbatti con le fruste le uova e lo zucchero fino a renderle spumose quindi aggiungi la farina, il lievito e le spezie alternandole con l’olio.
- Aggiungi la zucca e poi le carote. Mescola bene tutti gli ingredienti.
- Versa l’impasto in una teglia ricoperta con carta forno bagnata e strizzata.
- Cuoci per 1 ora a 180 gradi. Controlla la cottura con lo stecchino.
- Sforma la torta e lasciala raffreddare su una gratella per dolci.
Un’idea in più
Per un tocco dolcissimo, servi la torta zucca e carote con spezie con una glassa semplice e golosa: 150gr di formaggio spalmabile, 200gr di zucchero a velo e un cucchiaio di succo di limone. Ottieni una crema liscia e omogena da spalmare sulla torta fredda.
La torta zucca e carote con spezie è ottima da servire a merenda insieme ad un tè aromatico, magari potresti apprezzarla insieme alla tisana con tè verde, zenzero, miele e succo di limone. Così da apprezzare il sapore pungente e rinfrescante dello zenzero insieme a quello della cannella e il sapore dolce della zucca.
E se preferissi un abbinamento ancora più goloso con la zucca? In quel caso, potresti provare la nostra ricetta dei brownies zucca e cioccolato. Un dolce semplice e speziato come questa torta, ma allo stesso tempo goloso grazie al cioccolato. Se avete voglia di sperimentare ulteriormente con i gusti, scoprite anche l’intero elenco delle spezie e divertitevi a creare dei mix con tanti aromi diversi!
Non buttare via i semi di zucca dopo aver preparato la torta zucca e carote con spezie, puoi pulirli e tostarli comodamente a casa. Puoi leggere il nostro articolo sulle proprietà dei semi di zucca per sapere perché fanno bene.