TOP

Torta all’arancia e carote senza burro

La torta all’arancia e carote senza burro è un dolce biologico profumato, soffice e goloso. L’unione di carote, zenzero, arancia, melagarana e nocciole crea un dessert con un delizioso impasto fragrante.

Scopriamo come preparare questa torta all’arancia e carota senza burro, una ricetta bio veloce da preparare, ottima anche per la prima colazione biologica. Non vedrete l’ora che esca dal forno!

Non Vegan

Difficoltà

Facile

Senza lattosio

Tempo di preparazione

20 minuti

Con glutine

Tempo di cottura

35 minuti

Ingredienti per 10 persone:

arance biologiche per preparare la torta all'arancia senza burro con carote carote da utilizzare nella torta all'arancia senza burro

Preparazione

  1. Lavate l’arancia e grattugiatene finemente la scorza.
  2. Tritate le nocciole grossolanamente.
  3. Lavate bene le carote e grattugiatele finemente.
  4. Mescolate le uova e i due zuccheri con una frusta, poi aggiungete farina, lievito e nocciole.
  5. Unite il succo dell’arancia e della melagrana, l’olio e lo zenzero.
  6. Alla fine, aggiungete le carote e la scorza dell’arancia.
  7. Imburrate e infarinate una teglia da 24 cm circa. Infornate a 180 °C per 35 minuti la torta all’arancia e carote senza burro.
  8. Togliete la torta all’arancia e carote senza burro dal forno e fatela raffreddare su una gratella.

 

torta all'arancia senza burro con carote a forma di cuore

 

Un’idea in più

Potete arricchire la torta all’arancia e carota senza burro con una spolverata di zucchero a velo e delle scorzette di arancia candita.

Se state cercando altri dolci all’arancia,che profumeranno la vostra cucina con un delizioso aroma, provate i biscotti morbidi all’arancia ottimi per quella voglia di dolce improvvisa. Oppure che ne dite di un budino vegano agli agrumi? È profumato e gustoso, ottimo a fine pasto. Oppure, provate il plumcake all’arancia e cioccolato che è un dolce morbido perfetto per una colazione equilibrata e ricca di dolcezza.