La dolcezza della zucca è perfetta in tantissime combinazioni, da quelle più semplici a quelle più decise. E questo sformato di zucca e gorgonzola ne è un esempio: il sapore dolce della zucca contrasta quello forte e deciso del gorgonzola creando una combinazione di sapori interessante anche per i palati più raffinati.
Lo sformato di zucca guarnito con una deliziosa salsa al gorgonzola può essere servito come un originale antipasto biologico o preparato per diventare un’ottima ricetta di un contorno biologico.
Cos’aspettate? Scoprite come preparare questo sformato di zucca e gorgonzola.
Ingredienti per 6 persone:
Ingredienti per lo sformato di zucca
- 350g di zucca Hokkaido Almaverde Bio
- 60g di Parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di farina biologica Almaverde Bio
- 2 uova Almaverde Bio
- 1 cipolla dorata Almaverde Bio
- Q.b. di olio extravergine di oliva
- Q.b. di noce moscata
- Q.b. di pepe
- Q.b. di sale
Ingredienti per la salsa al gorgonzola
- 200 g di gorgonzola
- 100 ml di panna fresca
Ingredienti per la preparazione dello stampo
- 5 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 noce di burro
Preparazione
- Lavate la zucca, eliminate i semi e tagliatela a pezzi. Sbucciate la cipolla e tagliatela in 4 parti.
- Infornate la zucca e la cipolla condite con olio, sale e pepe a 200 °C per 15 minuti. Coprite con l’alluminio e continuate la cottura per altri 15 minuti, verificate con la forchetta che le verdure siano morbide. Sfornate e sbucciate la zucca.
- Frullate le verdure col minipimer e versate il composto in una ciotola capiente.
- A parte, sbattete le uova e aggiungete: parmigiano, noce moscata, farina, sale e pepe. Mescolate eliminando i grumi, unite il composto a quello di zucca e amalgamate bene. Il risultato dovrà essere compatto e appiccicoso.
- Imburrate una teglia tonda di 40 cm di diametro circa, spolverate con due cucchiai di pan grattato e due di parmigiano distribuendo bene su base e bordi. Versate il composto di zucca, poi spargete 3 cucchiai di parmigiano.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti circa.
- Intanto, sciogliete la panna e il gorgonzola in un pentolino mescolando con una frustina. Sfornate lo sformato di zucca ben dorato con una bella crosticina e spalmateci sopra la salsa al gorgonzola.
- Tagliate a fette e servite lo sformato di zucca e gorgonzola caldo o tiepido.
Un’idea in più
In questo sformato di zucca potete sostituire il gorgonzola con il taleggio e la fontina che si sposano bene con la zucca.
Per insaporire lo sformato di zucca e gorgonzola, provate un trito di erbe aromatiche, salvia e rosmarino, da aggiungere al composto prima della cottura.
Il gorgonzola è un formaggio naturalmente senza lattosio, se siete intolleranti allo zucchero presente nel latte potete sostituire la panna e il burro con le loro versioni senza lattosio o vegetali.
Invece, quando preparate le verdure per la cottura in forno, non buttate i semi della zucca che sono ricchi di proprietà e sono un’aggiunta croccante e deliziosa a tanti piatti come una deliziosa crema di zucca o da mangiare come snack insieme a un succo antiossidante.