Il risotto al lime e timo è un primo piatto biologico delicato e fresco, gustoso e squisito. Il lime con la sua acidità e gusto più delicato del limone è perfetto da utilizzare in una ricetta bio veloce e semplice come un risotto cremoso e mantecato con parmigiano.
Scopriamo come preparare il risotto al lime e timo un piatto i cui profumi vi porteranno nel sud della Francia, nei bellissimi paesaggi della Provenza con delle ottime note fresche.
Ingredienti per 2 persone:
- 160 g di riso Carnaroli
- Succo di 2 lime biologici Almaverde Bio
- Scorza di 1 lime biologico Almaverde Bio
- 700 ml di brodo di verdura leggero
- 1 scalogno biologico Almaverde Bio
- 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 rametto di timo biologico
- Q.b di sale e pepe
Preparazione
- Tritate finemente lo scalogno, mettetelo in una casseruola a fondo spesso con 2 cucchiai di olio e 2 di brodo, poi lasciate stufare il tutto finché il liquido non sarà assorbito.
- Aggiungete il riso, fatelo tostare e sfumatelo con il succo di 1 lime.
- Proseguite la cottura del risotto al lime aggiungendo solo le foglie del timo e col brodo di verdure bollente per 18 minuti circa.
- Spegnete il fuoco, aggiungete il succo di 1 lime, la scorza grattugiata di ½ lime, il parmigiano, 3 cucchiai di olio e mescolate energicamente.
- Impiattate aggiungendo ad ogni porzione di risotto al lime e timo la scorza avanzata e un filo di olio.
Un’idea in più
Potete accompagnare il risotto al lime e timo con 2 gamberoni sgusciati cotti al vapore conditi con olio extra vergine di oliva e sale integrale. Questa combinazione di sapori conquisterà le vostre papille gustative.
Al posto del pepe nero, potete usare il pepe rosa e altre erbe provenzali per rendere il risotto al lime e timo ancora più profumato.