TOP
ricetta per preparare il purè di topinambur

Purè di topinambur

Il purè di topinambur è una ricetta di un contorno biologico semplice da preparare, ottimo per provare una variante del classico purè di patate e ricco di gusto. Una ricetta bio cremosa e avvolgente ottima da servire con un secondo piatto biologico di carne o di pesce.

Scoprite come preparare il purè di topinambur, una ricetta bio ottima per i bambini.

Non Vegan

Difficoltà

Facile

Con lattosio

Tempo di preparazione

10 minuti

Senza glutine

Tempo di cottura

20 minuti

Ingredienti per 2 persone:

topinambur da utilizzare per preparare il purè pentola e patate da usare per preparare la ricetta del purè di topinambur

Preparazione

  1. Pelate i topinambur e le patate, poi tagliateli a tocchetti.
  2. Lessateli in acqua bollente leggermente salata per 20 minuti.
  3. Scolateli, metteteli in una casseruola, unite il latte e mettete sul fuoco.
  4. Frullate il tutto con il minipimer per ottenere un purè liscio e omogeneo, se serve potete aggiungere altro latte, dipende da quanto sono farinose le patate.
  5. Aggiungete al purè di topinambur burro, timo, sale, pepe e mescolate bene. Servite ben caldo.

 

purè di topinambur servito con una foglia di prezzemolo

 

Un’idea in più

La ricetta del purè di topinambur può essere preparata anche con ingredienti tutti vegetali. Infatti, il purè di topinambur vegano è fatto con due cucchiai di olio extra vergine di oliva al posto del burro e con il brodo di verdure anziché il latte.

E se state cercando altre varianti al classico purè di patate, provate le ricette del purè di patate e carote o il purè di patate e zucchine, ottime escamotage per far mangiare più verdure ai bambini,

Almaverde Bio è oggi riconosciuto come il primo marchio di biologico in Italia, grazie ad una costante attenzione alla qualità dei propri prodotti e ad un’accurata selezione dei produttori. Il nostro principale obiettivo è quello di portare sulla tavola dei consumatori prodotti certificati, per un’alimentazione sana e consapevole. Perché Almaverde Bio è… volersi bene!