TOP

Pasta fredda con melone e feta

La pasta fredda con melone e feta profumata all’origano e arricchita con gli anacardi è un primo piatto biologico insolito. In questa ricetta il sapore dolce e fresco del melone si abbina molto bene con quello stuzzicante e saporito della feta.

Inoltre, questa insalata di pasta, frutta e formaggio ricca di profumi e sapori, è ideale per un pranzo veloce estivo. Vediamo come preparare la pasta fredda con melone e feta, un piatto fresco che conquisterà tutti i palati.

Non Vegan

Difficoltà

Facile

Con lattosio

Tempo di preparazione

10 minuti

Con glutine

Tempo di cottura

Circa 8 minuti

Ingredienti per 2 persone:

melone da usare nella ricetta della pasta fredda con feta feta da sbriciolare sulla pasta fredda con melone

Preparazione

  1. Versate l’olio in un pentolino insieme allo spicchio di aglio sbucciato e scaldatelo leggermente per qualche minuto. Lasciate l’aglio in infusione finché non vi serve l’olio.
  2. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
  3. Nel frattempo tagliate il melone a cubetti piccoli.
  4. In un recipiente ben capiente mescolate il melone, metà dell’olio, l’origano, la maggiorana e un pizzico di sale.
  5. Scolate la pasta al dente, risciacquatela con acqua fredda e asciugatela su un canovaccio pulito.
  6. Versate la pasta nel recipiente con il condimento. Aggiungete la feta sbriciolata e mescolate.
  7. Fate riposare la pasta per mezz’ora così che si insaporisca.
  8. Disponete la pasta fredda con melone e feta in un piatto e aggiungete i semi di papavero, qualche altra fogliolina di erbe aromatiche e un filo di olio.

 

pasta fredda con melone e feta servita in un piatto

 

Un’idea in più

Potete preparare questa pasta fredda con melone e feta anche il giorno prima e toglierla dal frigorifero un’ora prima di servirla.

Se preferite, potete sostituire la feta con del gorgonzola saporito e gli anacardi con le mandorle.

Potete usare tutte le erbe aromatiche che preferite come salvia, rosmarino, erba cipollina, basilico, anche tritate insieme.

Sapevate che il melone può essere usato in tante altre ricette bio? Non solo melone e prosciutto crudo per un semplice antipasto bio, provate anche la ricetta del gazpacho di melone – una rivisitazione del classico gazpacho andalusiano da servire fredda.

Almaverde Bio è oggi riconosciuto come il primo marchio di biologico in Italia, grazie ad una costante attenzione alla qualità dei propri prodotti e ad un’accurata selezione dei produttori. Il nostro principale obiettivo è quello di portare sulla tavola dei consumatori prodotti certificati, per un’alimentazione sana e consapevole. Perché Almaverde Bio è… volersi bene!