Le fave sono legumi tipici della bella stagione dal gusto versatile e adatto a tantissime ricette. Tra le tante ricette con le fave, la pasta fave e zucchine è sicuramente uno dei piatti più gustosi: un primo piatto primaverile che unisce la delicatezza del sapore delle zucchine a una crema di fave semplicissima da preparare. Noi consigliamo di utilizzare una pasta lunga come gli spaghetti, e fave fresche da agricoltura biologica per una riuscita ancora migliore: scopri la ricetta!
Ingredienti per 4 persone:
- 1Kg di fave fresche biologiche,
- 400g di spaghetti,
- 340g di zucchine biologiche,
- parmigiano,
- olio extravergine di oliva,
- sale e pepe.
Procedimento
- Scaldate l’olio in una padella e aggiungete le fave prive della pellicola esterna. Per favorire la cottura potete aggiungere dell’acqua.
- Cuocete per 15 minuti, salate e pepate a piacere.
- Prendete metà delle fave e frullatele con un bicchiere di acqua calda per ottenere una crema liscia e densa, nel mentre fate cuocere per altri 15 minuti le restanti fave.
- Intanto lavate e tagliate a listarelle le zucchine, poi unitele in padella con le fave per gli ultimi 5 minuti di cottura.
- Unite la crema, mescolate e spegnete il fuoco.
- Portate a bollore l’acqua salata e cuocete gli spaghetti.
- Scolate, passateli in padella col condimento e mantecate con del parmigiano.
Questo primo piatto è delizioso e ricco di proteine vegetali. Inoltre, le fave sono ottime per sostituire la carne. Scopri di più su quanti legumi mangiare al posto della carne. Inoltre, sapevi che gli spaghetti possono essere preparati anche con le farine di legumi? scopri come nel nostrro articolo. Inoltre, scopri il perché la zucchina cruda fa bene.