La panna cotta allo yogurt con guarnizione di pesche e nocciole è un dolce al cucchiaio fresco e delizioso. La ricetta di un dolce biologico perfetto per il periodo estivo, reso più leggero grazie all’aggiunta di yogurt. Cosa aspettate a gustarla?
Ingredienti per 4 persone:
Ingredienti per la panna cotta allo yogurt
- 250 ml di panna fresca
- 300 g di yogurt alla vaniglia
- 20 g di zucchero
- 30 g di miele millefiori biologico
- 5 g di colla di pesce
- 3 rametti di timo fresco
Ingredienti per la decorazione
- 2 pesche nettarine gialle biologiche Almaverde Bio
- 10 nocciole sgusciate
- 2 rametti di timo fresco
Preparazione
- Lavate i rametti di timo e asciugateli.
- Versate in un pentolino la panna, 3 rametti di timo e portate quasi a bollore.
- Fate riposare la panna per circa 20 minuti finché non sarà diventata tiepida.
- Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda.
- Togliete dalla panna i rametti di timo, aggiungete la colla di pesce ben strizzata ed emulsionate bene con una frusta.
- Unite lo zucchero, il miele, lo yogurt e mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Versate il composto della panna cotta allo yogurt in 4 ciotole e lasciatele raffreddare riponendole in frigorifero per 1 ora.
- Lavate le pesche e tagliatele a dadini tutti uguali.
- Disponete le pesche nelle ciotole contenenti la panna cotta allo yogurt.
- Finite di guarnire disponendo le nocciole divise a metà e alcune foglioline di timo.
Un’idea in più
Potete inserire metà dei dadini di pesca dentro al composto di panna e usare gli altri come decorazione. La panna cotta allo yogurt può essere preparata anche in anticipo riponendola in frigorifero per un paio di giorni coperta con la pellicola.
Una volta preparata la panna cotta allo yogurt, potete arricchirla anche con altre combinazioni di frutta fresca e secca a vostro piacimento.
E se state cercando altri dolci freschi a base di yogurt cedete alla nostra mousse di yogurt guarnita con biscotti, ananas e cocco, una ricetta semplice e veloce da preparare che conquisterà il vostro palato. E se state cercando un’alternativa ancora più facile da preparare e priva di cottura, perché non provare il nostro dessert di yogurt con lamponi arricchita con il fresco aroma del basilico.
Nel caso siate intolleranti al lattosio, potete sostituire lo yogurt classico con quello senza lattosio o con il kefir. Nel caso vogliate sapere di più scoprite la nostra guida pratica sui cibi senza lattosio, un pratico elenco con i latticini adatti agli intolleranti e le migliori alternative ad essi.