La conoscete la teoria delle olive? No? Beh, ve la raccontiamo noi. Deriva da una famosa serie tv e si basa su questo: se due persone stanno insieme e una ama le olive mentre l’altra le odia, le due sono destinate a essere anime gemelle.
(Non) è scientificamente provato. Ma ci piace avere quest’idea un po’ romantica sulle olive.
Ma che sia o non sia vera, resta il fatto che questi panini alle olive hanno il loro perché. Sono perfetti per merenda, per accompagnare i pasti o per stuzzicare l’appetito all’aperitivo. Dovete solo impastare, fare lievitare e cuocere.
Ok, ammettiamo che c’è giusto qualche passaggio in più. Ma vi assicuriamo che i panini alle olive sono alla portata delle capacità culinarie di tutti. Mani in pasta a tutti voi!
Ingredienti per 8 persone:
- 400 g di farina di grano tenero tipo 0 Almaverde Bio
- 140 ml di latte
- 130 g di olive verdi denocciolate Almaverde Bio
- 12 g di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di zucchero bianco
- 1 cucchiaino di sale fino
- Q.b. di olio extravergine di oliva
Preparazione
- Fate sciogliere il lievito e lo zucchero in mezzo bicchiere di acqua.
- Versate la farina in un’ampia ciotola e aggiungete l’acqua con il lievito e metà del latte a temperatura ambiente.
- Impastate a mano o con l’impastatrice aggiungendo poco alla volta tutto il latte, il sale e le olive tagliate in 2-3 pezzi.
- Lavorate bene l’impasto per circa 10-15 minuti.
- Appoggiate l’impasto in una ciotola unta di olio e create con un coltello il classico taglio a croce.
- Coprite con un canovaccio e fate lievitare a temperatura ambiente per almeno 2 ore. L’impasto deve raddoppiare di volume.
- Create delle palline di circa 40 g e lavoratele per farle diventare ben rotonde.
- Appoggiate le palline su una teglia unta di olio ad almeno 5 cm di distanza fra di loro e fatele lievitare per 30 minuti nel forno spento con la luce accesa.
- Cuocete i panini per 5 minuti a 200°. Abbassate il forno a 175° e cuocete per altri 15 minuti.
- Conservate i panini alle olive a temperatura ambiente, chiusi in un sacchetto di plastica, per massimo 2-3 giorni.
Un’idea in più
Potete arricchire i panini alle olive con altri ingredienti a vostra scelta come i pomodori secchi, le noci, i semi di sesamo o i semi di papavero.
Vi diamo un altro paio di idee al volo prima di lasciarvi alla preparazione e all’assaggio dei panini. Se volete renderli senza lattosio e senza glutine per renderli adatti sia agli intolleranti al lattosio sia ai celiaci, i passaggi da fare sono brevi e semplici. Utilizzate il latte senza lattosio o una bevanda vegetale al posto del latte vaccino e la farina senza glutine in sostituzione della farina di grano tenero. Tac! Con pochi accorgimenti avete ottenuto un alimento adatto a tutti. Per avere più chiare le idee su quali siano i cibi senza lattosio e su cosa può mangiare un celiaco, leggete gli articoli dedicati.
Se siete degli amanti delle olive, non perdetevi tutte le ricette con olive verdi denocciolate!