TOP

Pane ai semi con pesto di aglio nero zucchine e rucola

L’aglio nero ha proprietà antibiotiche, antiossidanti e antiinfiammatorie. L’aglio nero si distingue dall’aglio tradizionale perché non provoca effetti negativi sulla digestione e ha un odore e il sapore sono meno pungenti

Questo aglio fermentato ha uno squisito sapore simile a quello dell’aceto balsamico, della salsa di soia e della liquirizia. Sapori tradizionali che si abbinano molto bene con le verdure.

Non Vegan

Difficoltà

Bassa

Senza lattosio

Tempo di preparazione

15 minuti

Con glutine

Tempo di cottura

5 minuti

Ingredienti per 2 persone:

proprietà dell'aglio neropane di semi tostato

Procedimento

  1. Sbucciate l’aglio delicatamente perché gli spicchi sono morbidi e delicati.
  2. Mettete gli spicchi su un piatto con 2 cucchiai di olio, 2 pizzichi di sale e schiacciateli con la forchetta fino a creare una crema.
  3. Mettete i pomodorini secchi a mollo in acqua per 5 minuti poi scolateli e tagliateli a pezzi.
  4. Tostate leggermente le fette di pane. Tagliate le zucchine a dadini.
  5. Stendete sul pane il pesto di aglio, aggiungete le zucchine, qualche foglia di rucola, i pomodorini e qualche ciuffetto di crescenza.
  6. Aggiungete su ogni fetta un filo di olio ed un pizzico di sale.
  7. Potete servire questa preparazione a temperatura ambiente oppure calda, infornando le fette farcite per qualche minuto a 160 gradi.

 

Un’idea in più

Il latte fa bene, ma se siete allergici alle proteine del latte o seguite una dieta vegana potete sostituire la crescenza con del formaggio vegano fresco. Inoltre, se preferite potete sostituire il pane ai semi misti con un’alternativa al pane senza glutine o minore contenuto di carboidrati.