L’aglio nero ha proprietà antibiotiche, antiossidanti e antiinfiammatorie. L’aglio nero si distingue dall’aglio tradizionale perché non provoca effetti negativi sulla digestione e ha un odore e il sapore sono meno pungenti
Questo aglio fermentato ha uno squisito sapore simile a quello dell’aceto balsamico, della salsa di soia e della liquirizia. Sapori tradizionali che si abbinano molto bene con le verdure.
Scoprite come preparare il pesto di aglio nero per condire il pane con zucchine cotte al vapore.
Ingredienti per 2 persone:
- 1 testa di aglio nero
- 4 fette di pane ai semi misti
- 2 zucchine cotte al vapore
- 10 foglie di rucola
- 6 pomodorini secchi
- 2 cucchiai di crescenza senza lattosio
- Q.b. di olio EVO e sale
Procedimento
- Sbucciate l’aglio delicatamente perché gli spicchi sono morbidi e delicati.
- Mettete gli spicchi su un piatto con 2 cucchiai di olio, 2 pizzichi di sale e schiacciateli con la forchetta fino a creare una crema.
- Mettete i pomodorini secchi a mollo in acqua per 5 minuti poi scolateli e tagliateli a pezzi.
- Tostate leggermente le fette di pane. Tagliate le zucchine a dadini.
- Stendete sul pane il pesto di aglio, aggiungete le zucchine, qualche foglia di rucola, i pomodorini e qualche ciuffetto di crescenza.
- Aggiungete su ogni fetta un filo di olio ed un pizzico di sale.
- Potete servire questa preparazione a temperatura ambiente oppure calda, infornando le fette farcite per qualche minuto a 160 gradi.
Un’idea in più
Il latte fa bene, ma se siete allergici alle proteine del latte o seguite una dieta vegana potete sostituire la crescenza con del formaggio vegano fresco. Inoltre, se preferite potete sostituire il pane ai semi misti con un’alternativa al pane senza glutine o minore contenuto di carboidrati.